Corsi spettacolo

Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, aperte le iscrizioni ai nuovi corsi

Le domande potranno essere presentate fino al 30 ottobre. Tutti i corsi sono gratuiti

L’Accademia del Cinema Ragazzi riapre le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016 a ragazzi e ragazze dai 16 ai 22 anni, residenti a Bari e provincia.
 
L’Accademia, unica scuola di cinema per ragazzi in Italia completamente gratuita, è "uno spazio-luce in un quartiere-ombra della periferia di Bari", nato nel 2005 col duplice intento di rivalutare il quartiere San Pio e tracciare coi giovani un percorso di crescita attraverso la scoperta della gruppalità e della creatività. Nel tempo la struttura è cresciuta, dando vita a un luogo socio-formativo-culturale, in grado di formare tecnicamente i propri studenti ed educarli al lavoro e alla collaborazione. In dieci anni d’attività, l’Accademia ha prodotto oltre 40 cortometraggi, interamente ideati e realizzati dagli studenti, come saggi di fine corso, e premiati in numerosi festival. Gli studenti dell’Accademia hanno, inoltre, l’occasione di partecipare attivamente alla vita culturale del capoluogo barese attraverso progetti sempre nuovi, di promozione culturale e sociale, maturando così esperienza pratica.

Oggi una buona percentuale di ragazzi formati all’Accademia lavora nell’ambito cinematografico e audiovisivo. Il piano didattico/formativo si articola in una parte teorica e una pratica, a cui viene dedicato rispettivamente un anno. Gli studenti avranno l’opportunità di realizzare, al termine dei due anni, sotto l’attento tutoraggio dei docenti, i cortometraggi presentati alla fine dell’anno precedente e mettere così in pratica le competenze apprese. Le discipline insegnate sono: storia del cinema, regia e aiuto regia, sceneggiatura, produzione, fonia, direzione della fotografia, cinema d’animazione, montaggio, scenografia, recitazione e direzione dell’attore, costumi, trucco e parrucco.

Durante il percorso gli studenti avranno modo di partecipare a Lezioni Magistrali aperte, tenute da personaggi di fama dell’ambiente cinematografico. Negli anni l’Accademia ha avuto l’onore di ospitare figure come Emir Kusturica, Vittorio Storaro, Peter Greenaway, Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Sergio Rubini, Michele Placido e Felice Laudadio.
 
PER ISCRIZIONI

Per concordare un colloquio individuale e avere ulteriori informazioni si possono contattare i numeri:
cell. 3408124106 lun - ven ore 10.00 -19.00
tel. 0805332171 lun - ven ore 10.00 -19.00
mail: accademia@getcinema.it

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, aperte le iscrizioni ai nuovi corsi

BariToday è in caricamento