Martedì, 19 Ottobre 2021
Corsi&Formazione

L'Uniba apre le porte alle aspiranti matricole: incontri e corsi per l'orientamento

Continuano le attività rivolte agli studenti delle scuole superiori, per aiutarli ad orientarsi nell'offerta formativa dell'Ateneo barese. Il prossimo appuntamento a febbraio, con la 'Settimana dell'Orientamento'

Incontri, corsi e presentazioni per aiutare le aspiranti matricole ad orientarsi nell'offerta di Corsi di laurea dell'Università di Bari. Proseguono le attività dell'Ateneo barese rivolte agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori.

Il prossimo appuntamento è con la 'Settimana dell'Orientamento', che si svolgerà dal 6 al 9 febbraio presso il Campus Universitario. Fino al 3 febbraio le scuole potranno prenotare la partecipazione dei ragazzi, che saranno accolti nelle aule universitarie e potranno assistere alle presentazioni dei Corsi di Laurea (soprattutto triennali e a ciclo unico) afferenti a tutti i Dipartimenti dell’Ateneo di Bari. Ad effettuare le presentazioni saranno dei docenti, che  illustreranno  i  possibili  percorsi  di  studio post diploma e i rispettivi sbocchi professionali. I partecipanti avranno anche la possibilità di dialogare direttamente con i referenti dei Dipartimenti (docenti, personale tecnico-amministrativo ed eventuali tutor), di assistere alla proiezione di filmati illustrativi dei Dipartimenti e di ritirare materiale informativo.

La seconda iniziativa prevista è la terza edizione dei 'Corsi di Orientamento consapevole', che si terranno da febbraio ad aprile, per una durata di circa 30 ore per ciascun corso. L’iniziativa offrirà a quasi 4.000 studenti un primo approccio ai contenuti didattici dell’offerta formativa realizzata nei corsi di studio attivati dall’Ateneo barese e coinvolgerà i Dipartimenti che lo compongono, con lezioni teoriche e attività di sperimentazione in laboratorio che avranno luogo nelle stesse strutture.

L'offerta dell'Uniba prevede quest'anno 25 corsi, compreso, per la prima volta, quello del Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso afferente alla Scuola di Medicina, per un totale di quasi 750 ore di lezioni e attività laboratori che impegneranno quasi 200 docenti. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Uniba apre le porte alle aspiranti matricole: incontri e corsi per l'orientamento

BariToday è in caricamento