Corsi&Formazione

L'Università LUISS al Campus Orienta di Bari con Didattica e Innovazione

Le soft skills entrano nell'offerta formativa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il mosaico che traccia la sinergia tra università e mondo del lavoro si arricchisce di un nuovo tassello. A offrirlo ai propri studenti è la LUISS Guido Carli, che ha avviato un corposo progetto teso ad ampliare e innovare la propria proposta formativa, attraverso il potenziamento delle così dette ” soft skills” : quel complesso di attitudini, capacità di problem solving, spirito di iniziativa e flessibilità oggi più che mai indispensabili.

E così – a partire dall’anno accademico in corso -, la LUISS presenta ai propri studenti tre percorsi tra loro alternativi per "allenare" qualità e competenze strategiche e guadagnarsi 5 crediti formativi universitari (CFU).

I nuovi percorsi proposti agli iscritti: Skillabus - Cooperative knowledge and behavioural skills, Geek Café: le tecnologie digitali applicate alle start-up; e il Laboratorio di Arti e Mestieri (quest'ultimo realizzato in collaborazione con Roma Capitale).

Il corso in Skillabus - Cooperative knowledge and behavioural skills presenta un vero e proprio training per curare tutti gli aspetti strategici dell'inserimento nel mondo del lavoro, avendo come riferimento il TSA, il Thinking Skills Assessment spesso proposto dalle aziende nei processi di selezione. Tre i moduli di cui struttura il percorso per gli studenti dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico: un corso di lettura e studio efficace (che indicherà ai partecipanti come estrarre dalla lettura di un documento il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile), uno di logica (che focalizzerà l'attenzione sulle abilità logiche, quali il trarre conclusioni o identificare fallacie) e infine uno di public speaking, che svilupperà negli studenti le competenze di comunicazione efficace e di presentazione in pubblico, indispensabili in ogni campo dell'agire umano e indubbiamente essenziali per chi si troverà domani a muoversi in contesti caratterizzati da particolare competitività.

Mentre  gli studenti dei corsi di laurea Magistrale e a ciclo unico, potranno partecipare a sessioni di Team work; Leadership; Comunicazione efficace, assertività e negoziazione e Project and process management. Obiettivo: ottimizzare le dinamiche di interazione di gruppo, la capacità di gestire altre persone e affinare le tecniche di negoziazione. Insieme a questo percorso, la LUISS incentiverà il laboratorio delle idee, che costruirà un luogo d'incontro per i giovani che vogliano comunicare, aggregarsi e confrontarsi sulle proposte per l'innovazione.

Il laboratorio delle idee si ricollegherà poi al più ampio progetto “incubatore ed acceleratore di impresa”, che LUISS intende avviare per promuovere la nascita e lo sviluppo di realtà aziendali innovative provenienti dall'ambiente universitario.

Ma la logica della “contaminazione dei saperi" non finisce qui e, anzi, offre agli studenti triennali e a ciclo unico della LUISS Guido Carli un'ulteriore esperienza formativa. Si tratta del Laboratorio di Arti e Mestieri, che nasce dalla collaborazione con il Comune di Roma, per valorizzare la creatività del lavoro manuale degli studenti, con corsi ad hoc in scultura del legno, oreficeria e grafica pubblicitaria. 

Di tutto questo e delle  altre novità formative le aspiranti matricole di Bari e provincia potranno saperne di più, partecipando all’incontro con un esperto LUISS, al Campus Orienta di Bari. L’appuntamento è per venerdì 19 alle ore 12.00, presso la Fiera del Levante, dove si terrà l’incontro dal titolo: “Public speaking e body language: saper prendere la parola in ogni occasione”, che sarà tenuto da Alberto Castelvecchi, Public Speaking Trainer presso l’ateneo di Confindustria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università LUISS al Campus Orienta di Bari con Didattica e Innovazione

BariToday è in caricamento