rotate-mobile
Economia

"Per il lavoro e lo sviluppo", in migliaia al corteo dei sindacati

Questa mattina la manifestazione organizzata dai sindacati: diecimila, secondo gli organizzatori, i partecipanti che hanno sfilato per le vie del centro con striscioni e bandiere

Hanno attraversato le vie del centro con striscioni e bandiere, per ritrovarsi in piazza Prefettura per il comizio finale. Circa diecimila, secondo i sindacati, le persone che questa mattina hanno partecipato alla manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil "Per il lavoro, lo sviluppo, la qualita' della vita in Puglia". Lavoratori, pensionati e rappresentanti sindacali provenienti da tutte le province pugliesi hanno partecipato alla mobilitazione per richiamare l'attenzione sulla crisi economica e sulle politiche del governo, ritenute ancora insufficienti a garantire la ripresa.

"In Puglia vecchie e nuove crisi attendono risposte - ha detto il segretario generale della Cgil Puglia Gianni Forte -  Da qui la ripresa non riusciamo a vederla. E il governo che fa? Toglie al sud 3,5 miliardi dal fondo di coesione per finanziare le assunzioni del Jobs Act che avverranno magari al nord. Si toglie ai deboli per dare a chi sta meglio. Il governo non può ignorare il grido di allarme del sud che é scomparso dall'agenda politica del Paese. Occorre meno confronto con le lobby e più dialogo con chi rappresenta l'interesse generale. Senza sostenere lo sviluppo del sud il Paese non ha futuro e non esce dalla crisi. Il Governo cambi rotta".

Giuseppe Farina, segretario confederale Cisl, ha sollecitato "investimenti e crescita" e "attorno a questa centralita' - ha detto - il Governo costruisca un percorso comune, con le forze sociali e con il Parlamento, trovando le risorse da investire insieme ad una politica industriale per la crescita del Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per il lavoro e lo sviluppo", in migliaia al corteo dei sindacati

BariToday è in caricamento