rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Cresce l'export dei prodotti 'Made in Puglia': pasta e olio gli alimenti più richiesti

Coldiretti analizza gli ultimi dati Istat, riferiti al 2022, sulle esportazioni: il settore agroalimentare pugliese aumenta le vendite di vino, frutta e ortaggi verso l'estero

Con un aumento del 43% delle esportazioni della pasta, del 33% dell’olio, del 9% del vino, del 5% dei prodotti della lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi si consolida la crescita dell’export agroalimentare pugliese nel mondo trainato dai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea più venduti all’estero. È quanto emerge dalle proiezioni della Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Istat sul commercio estero relativi ai primi nove mesi del 2022 che evidenziano un balzo a doppia cifra per l’alimentare pugliese nonostante la guerra in Ucraina e le tensioni internazionali sugli scambi mondiali di beni e servizi.

 "La Germania resta il principale mercato di sbocco dell’alimentare in aumento del 13%, davanti agli Stati Uniti, in salita del 20% mentre - sottolinea la Coldiretti - la Francia si piazza al terzo posto, ma mette a segno un tasso di crescita del 17%. Risultati positivi anche nel Regno Unito con un +18% che evidenzia come l’export tricolore si sia rivelato più forte della Brexit, dopo le difficoltà iniziali legate all’uscita dalla Ue. Balzo a doppia cifra anche nella Turchia di Erdogan (+23.%) mentre è dato negativo in Cina con un calo del 20% e in Russia con un -5% fra sanzioni, guerra e pandemia Covid".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce l'export dei prodotti 'Made in Puglia': pasta e olio gli alimenti più richiesti

BariToday è in caricamento