della Rocca Gioielli: “Ecco le cifre record dei Rolex usati più venduti”

I Rolex usati vanno considerati alla stregua di investimenti finanziari dal ritorno economico garantito? Gli esperti assicurano di sì e le incredibili cifre raggiunte da alcuni di questi orologi lo confermano. Luca Grasso l’esperto di orologeria e CEO della boutique della Rocca Gioielli svela i modelli da record e gli investimenti più promettenti.

In quali casi i Rolex usati si rivelano investimenti sicuri?

“Possiamo dire che i Rolex usati si trasformano in un investimento nell’attimo in cui vengono acquistati: anche nell’ipotesi di rivendere dopo qualche anno l’orologio comprato, si avrebbe la sicurezza di rientrare della somma spesa. Avere al polso un Rolex usato è come avere denaro immediatamente disponibile: in ogni orologeria, in qualsiasi parte del mondo, i Rolex usati si possono tradurre in denaro recuperando in ogni caso la cifra investita. A partire da questa casistica se ne possono poi prendere in considerazione altre ancora più vantaggiose, nelle quali il valore degli orologi acquistati aumenta notevolmente. Gli unici casi di investimenti non remunerativi si verificano quando i Rolex usati presentano delle parti non originali oppure dei segni di danneggiamento. La contraffazione di Rolex è molto diffusa ma un’attenta valutazione eseguita da professionisti esperti mette al riparo dal rischio di truffe”.

Quali sono le potenzialità d’investimento per chi desidera acquistare Rolex usati?

“Una nota particolarmente positiva è data dal fatto che il costo iniziale dell’investimento può variare molto: sia chi decide di investire una somma ingente, sia chi desidera limitarsi a qualche migliaia di euro può effettuare un ottimo investimento. Certamente il valore di mercato cresce in misura e tempi diversi a seconda del modello o della referenza. Il caso più stupefacente è quello del Rolex Daytona Paul Newman ref. 6239 appartenuto al celebre attore: nel 2017 è stato battuto all’asta per l’incredibile cifra di 18.000.000 di euro, diritti compresi. Si tratta di un record per ora imbattuto per quanto riguarda i Rolex usati”.

Si è trattato di un caso fortuito oppure questo modello costituisce una certezza?

Sicuramente siamo di fronte a un caso particolare, poiché l’orologio era appartenuto a Paul Newman e per questo divenne particolarmente ambito. Possiamo comunque affermare che il Rolex Daytona Paul Newman ref. 6239 è un modello che ha visto crescere molto il suo valore in un arco temporale relativamente breve: ho avuto modo di seguirne le evoluzioni in prima persona a partire dagli anni Ottanta. A quei tempi la boutique della Rocca Gioielli era già un punto di riferimento internazionale nel campo dell’alta orologeria e venne segnalata da un nostro cliente a un calciatore di una nota squadra spagnola, il quale era interessato alla vendita di un Rolex Daytona Paul Newman d’oro. Andai a Madrid e acquistai l’orologio, che conservai poi per un paio d’anni, lasciandone aumentare il valore. Successivamente lo vendetti a un collezionista già cliente della boutique.

Fu un investimento remunerativo?

“Sì, ma non quanto lo fu per il mio cliente” sorride l’esperto, che spiega: “Circa una decina di anni dopo mi ricontattò per effettuare una pulitura dell’orologio. In quell’occasione, riscontrai uno stato avanzato di ossidazione del Rolex, che per lungo tempo venne conservato in una cassetta di sicurezza in condizioni non adatte a mantenerlo in buono stato a lungo. Dopo aver pulito l’orologio e averne ripristinate le condizioni ottimali, consigliai quindi al mio cliente di rivenderlo, sapendo che ne avrebbe potuto trarre un guadagno importante. Il cliente accettò il consiglio: pochi mesi dopo mi fece sapere di aver venduto il Rolex usato a un acquirente di Hong Kong, per una cifra dieci volte superiore a quella da lui sostenuta inizialmente”.

Con la compravendita di Rolex usati si verificano molti casi simili, oppure questi aumenti così sostanziali e rapidi sono una prerogativa di pochi modelli?

“Se parliamo di cifre da record, i casi sono limitati ma comunque esistenti. Nel 2013, la casa d’aste Christie's ha venduto il raro e ambito Rolex 8171 Padellone del 1950 per la cifra di 1.145.000 dollari, poco meno di un milione di euro. Nel 2017 tra i Rolex usati venduti a maggior prezzo troviamo il Bao Dai ref. 6062, appartenuto all’ultimo imperatore del Vietnam. Prima del Rolex Daytona Paul Newman, invece, il record per il prezzo più alto andò a un Patek Philippe ref. 1518, un orologio in acciaio del 1943 del quale, ad oggi, sono noti solo quattro esemplari nel mondo, venduto per 10.000.000 di euro.

Al di là dei record che hanno segnato la storia, sono molti i Rolex usati il cui valore è cresciuto esponenzialmente nel tempo e che continueranno a costituire un ottimo investimento: tra questi i Submariner, i GMT-Master, i Datejust, gli Explorer, i Sea-Dweller e, in generale, i cronografi d’epoca. Cambiano rapidità e proporzioni della crescita di valore, ma una certezza non cambia: se originali e ben conservati, con il passare del tempo i Rolex usati costituiscono un investimento dal ritorno economico crescente”.

Dal 1989 la boutique e il laboratorio di orologeria della Rocca Gioielli, con sede a Bologna, sono punti di riferimento internazionali nella compravendita di Rolex usati e orologi di lusso. I periti di della Rocca Gioielli, iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.I.A. e al Tribunale di Bologna, offrono un servizio di valutazione di orologi usati in sole 24 ore.

della Rocca Gioielli
Sito web: www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Bari
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com      

Foto da mettere sotto l'articolo     (2)-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piccioni su balconi e grondaie: i sistemi per allontanarli da casa

  • Uccide fidanzato della ex, accoltella la ragazza e il padre della vittima. arrestato 26enne a Bitetto

  • Pestato brutalmente per strada, morto dopo due giorni di agonia in ospedale. arrestato pregiudicato al San Paolo

  • Operatrice positiva al Covid, chiude asilo nido a Bari

  • Chiude dopo più di 20 anni il Disney Store di via Sparano a Bari: a rischio 13 lavoratori, proclamato sciopero

  • Positiva al covid rompe la quarantena ed esce a fare la spesa: denunciata una donna nel Barese

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento