Alla scoperta di Dottorclick.com: la startup pugliese che ti permette di prenotare un consulto specialistico in modo facile, sicuro e trasparente

Questa è la storia di DottorClick.com, la startup pugliese che offre a tutti i cittadini, gratuitamente, di cercare lo specialista che più si addice alle proprie esigenze, visualizzare tutte le informazioni riguardanti il proprio background accademico e professionale, confrontare l'indice di gradimento dei cittadini passati e prenotare in tempo reale il proprio consulto.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La Storia

Il progetto DottorClick nasce in una cucina di via Bocconi 24 a Milano dove Francesco Dipierro e Guido Botticelli risiedevano durante l'ultima anno del loro percorso di laurea triennale presso l'università Bocconi.  Fu li di fatti che Francesco,  appena tornato dal Canada al termine del suo Erasmus,  propose al suo collega Guido un'idea che aveva elaborato durante uno dei suoi corsi universitari all'estero: una piattaforma web per prenotare prestazioni sanitarie online.  Guido accettó immediatamente la sfida e propose quella stessa sera il nome di DottorClick per lanciare la nostra innovativa agenda digitale.

Da quella sera del Dicembre 2010 sono passati 5 anni,  scanditi da incontri interminabili, cerimonie di laurea e nottate passate a dare vita ad un'idea il cui punto di svolta é stato rappresentato dalla vittoria del bando Principi Attivi 2012 e dalla conseguente creazione del soggetto giuridico nel Maggio 2013 e dall’assegnazione di un finanziamento a fondo perduto di 25,000 euro erogato dalla Regione Puglia nel Settembre 2013.

Tali risorse sono state impiegate lungo un arco di 12 mesi per la costituzione di un team di sviluppo per la progettazione e la realizzazione della piattaforma web permettendo l’inizio dell’attività di “debugging” e di beta test chiuso nel Settembre 2014. Durante lo stesso periodo il progetto è stato anche protagonista delle finali di Start Cup Puglia 2013 (9/2013) e Valore Assoluto 2.0 (Maggio 2014).  

I primi importanti obiettivi in termini di utenza sono stati raggiunti nel Febbraio del 2015 con la presenza di 200 professionisti attivi all’interno della piattaforma come “tester”. A partire da Giugno del 2015 abbiamo aperto ufficialmente la campagna di registrazione per professionisti e cittadini, siglando contestualmente le nostre prime convenzioni con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Bari, l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e l’Associazione Italiana Fisioterapisti della Puglia. Gli ultimi sviluppi hanno portato alla sottoscrizione di una convenzione con l’OMCeO della provincia di Milano nel Novembre del 2015, contribuendo così a dare un respiro nazionale all’intero progetto.

Il Team

Il team del progetto annovera, oltre ai suoi soci fondatori Francesco e Guido, altri due co-founder Quintino Dipierro e Piero Acito che hanno assunto un ruolo fondamentale all’interno della compagine dirigenziale ed i cui ruoli possono essere così riassunti:

Francesco Dipierro è proprietario e CEO (Chief Executive Officer), 26 anni, laureato all’Università Lugi Bocconi in Finance. Nato a Bari, è lui, dopo la sua esperienza in Canada, ad avere avuto l’idea e ad aver formato il gruppo che poi ha delineato il progetto portandolo dov’è ora. Dipierro ha un ruolo trasversale a tutte le aree, coordinando l’attività di tutto il team ed è stato sempre Group leader e pitch speaker in tutti i contest a cui abbiamo partecipato. E’ presidente del C.d.A.

Guido Botticelli, proprietario e CSO (Chief Strategic Officer), 27 anni, laureato all’Università Luigi Bocconi in Economia e Gestione delle Imprese e primo socio assieme a Dipierro ad aver dato vita a DottorClick. Nato a Foggia. Il suo background accademico lo rende la figura ideale per rappresentare la società con i nostri clienti e gestire in prima persona le trattative con i vari Ordini professionali per la stipula delle convenzioni. E’ il responsabile delle nostre strategie di penetrazione, che definisce e coordina in prima persona per tutto il team e consigliere di amministrazione nel C.d.A.

Pietro Acito, proprietario e CMO (Chief Marketing Officer), 27 anni, laureando presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bari. Dopo un’esperienza come “social media specialist” all’interno di un nota agenzia di comunicazione del capoluogo pugliese, Acito si occupa costantemente della campagna di comunicazione tramite social e mezzi convenzionali, coordinando la anche la produzione del materiale all’interno del nostro blog.

Quintino Dipierro, proprietario e COO (Chief Operational Officer), 24 anni, laureando presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Lum di Casamassima. Dipierro si dedica a tempo pieno a gestire i rapporti fra la società DottorClick e l’insieme dei suoi “stakeholder” interni ed esterni, ad eccezione dei clienti. Collabora a stretto contatto con Botticelli nella implementazione delle strategie di penetrazione, cooperando in particolare per stringere rapporti con gli Ordini professionali.

Il Servizio

La “mission” dell’azienda è quella di offrire a tutti i cittadini la possibilità di cercare e trovare lo specialista sanitario che più si addice alle proprie esigenze, visualizzare tutte le informazioni riguardanti il proprio background accademico e professionale, confrontare l’indice di gradimento rilasciato dai cittadini passati e prenotare in tempo reale il proprio consulto. Il tutto in via completamente gratuita.

L’obiettivo dichiarato e’ quello di consentire ad ogni utente la possibilità di prenotare online un consulto in maniera rapida, sicura, efficiente e trasparente, fornendo tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta pienamente consapevole. Semplicemente connettendosi all’indirizzo www.dottorclick.com e completando una facile procedura di registrazione. Gli utenti, una volta registratisi, potranno cercare il professionista all’interno delle varie categorie (medici, odontoiatri, veterinari, psicologi, fisioterapisti ed infermieri) e provvedere quindi ad effettuare online la prenotazione, inserendo eventuali indicazioni e/o problematiche fisiche e consentendo quindi di definire un profilo personale prima di effettuare la visita. La prenotazione verrà contestualmente registrata nell’agenda personale del professionista, a cui verrà immediatamente notificata a mezzo e-mail ed sms.

L’Agenda Digitale, così come progettata dai giovani ragazzi pugliesi, rappresenta un’opportunità avanguardistica non solo per i cittadini ma anche per l’attività di professionisti e specialisti del settore sanitario, i quali potranno gestire le loro disponibilità da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione internet e rinnovare radicalmente i propri sistemi di comunicazione con i pazienti attuali e potenziali.

Di fatti, con DottorClick, ogni professionista può creare il suo profilo personalizzato, contenente informazioni riguardanti il proprio percorso professionale ed accademico, e disporre di:

  • Un’Agenda Digitale in Cloud che permetta di creare e modificare fasce orarie di disponibilità e ricevere prenotazioni online 24 ore su 24;

  • Un Blog personale ove condividere materiale di carattere scientifico, link, video ed immagini, aumentanto la propria visibilità web;

  • Una Casella di messaggistica diretta con tutti gli utenti della community di DottorClick di modo da interagire prontamente con i pazienti e ampliare il proprio network professionale con nuovi colleghi;

  • Un Servizio di assistenza per tutte le necessità connesse ai servizi offerti dalla piattaforma.

Il significativo aumento di professionisti registrato da DottorClick.com, nei primissimi mesi di attività, certifica la qualità di un prodotto capace di garantire i massimi standard di efficienza con riguardo alla sincronizzazione ed alla gestione delle richieste di prenotazioni visite.

L'Innovativo sistema di ricerca privilegerà infine i professionisti che abbiano completato maggiormente il proprio profilo professionale ed abbiano ricevuto il più alto gradimento dai precedenti pazienti, consentendo quindi ad ogni utente di scegliere potendo contare su un’ampia varietà di informazioni.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento