Economia

Dove vorrebbero vivere gli italiani? La Puglia tra le regioni più ambite

Secondo un'indagine condotta dal portale di annunci immobiliari Casa.it, la Puglia, unica regione meridionale in classifica, si aggiudica il 6° posto tra le regioni indicate dagli italiani come mete preferite in cui trasferirsi

La Puglia al 6° posto tra le regioni in cui gli italiani preferirebbero vivere. E' questo il dato più sorprendente emerso da un'indagine compiuta da Casa.it, il primo portale italiano di annunci immobiliari, che ha chiesto ai propri utenti dove vorrebbero trasferirsi se dovessero cambiare città e quali sarebbero le qualità determinanti per la loro scelta.

Stando ai risultati della ricerca, la Puglia con il suo 8,7% delle preferenze sarebbe al 6° posto tra le mete preferite indicate dagli intervistati, dopo Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

E' interessante notare come la Puglia sia l'unica regione meridionale in una classifica dominata dalle regioni più ricche del centro-nord, nell'ambito di un sondaggio in cui, peraltro, gli intervistati sembrano dare la precedenza, nella loro scelta, alle maggiori opportunità lavorative piuttosto che alla qualità di vita.

“Abbiamo realizzato, a tre anni di distanza dalla prima, una nuova indagine sulle zone favorite dagli italiani per vivere, analizzando come è cambiata la situazione rispetto al 2008. Dal sondaggio emerge come, a causa della difficile situazione economica di questi anni, gli utenti abbiano modificato la propria scala di valori, prediligendo le maggiori opportunità lavorative, offerte soprattutto in alcune regioni del Nord, a “verde” e ritmi più rilassati” ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.


Altro dato rilevante che emerge dall'indagine riguarda il trend delle vendite e degli affitti nella nostra regione: se le richieste di case in vendita sono calate del 5,3% rispetto alla precedente rilevazione, è invece in continua crescita il trend degli affitti, che ha fatto registrare un +7,7%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove vorrebbero vivere gli italiani? La Puglia tra le regioni più ambite

BariToday è in caricamento