rotate-mobile
Economia

E' on-line pugliaevents.it: la Puglia a portata di click

Presentato stamattina in Regione Puglia Events, il nuovo portale per la promozione turistica e culturale del territorio: un servizio gratuito che mira a diventare un punto di riferimento per viaggiatori e organizzatori di eventi

Una cassa di risonanza in web 2.0 per la promozione e la diffusione degli eventi. Un sistema di comunicazione integrata tra turismo e cultura. Un nuovo portale hi-tech strutturato e pensato per diventare il punto di riferimento del viaggiatore in cerca di informazioni. Tutto questo è Puglia Events, il nuovo progetto della Regione Puglia attuato dal Teatro Pubblico Pugliese che utilizza il mondo del web per catalizzare l'attrattività turistica della regione.

Puglia Events è un servizio gratuito e pubblico destinato ai viaggiatori potenziali ma non solo, visto che anche gli operatori culturali, pubblici e privati dislocati sul territorio pugliese potranno usufruire di questa vetrina comune per la promozione di eventi. Per far ciò, si è dato vita ad un database regionale degli eventi (presente sul sito www.pugliaevents.it), suddiviso in ben nove categorie, con lo scopo di sistematizzare la diffusione della comunicazione degli eventi presenti sul territorio pugliese.

Il progetto, on-line da stamattina, è complementare al già esistente viaggiareinpuglia.it e verrà pubblicizzato in pompa magna visto che pugliaevents.it è presente sui social network, su siti generalisti e non e anche accostato a grandi eventi come il concertone romano del 1° maggio.

Un progetto dalle grandi ambizioni, insomma, presentato in mattinata presso la sede della Regione dall'assessore Silvia Godelli, dal Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi e dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. "Il portale presenterà a tutti i fruitori l'eccellenza del nostro territorio in forma integrata - spiega l'assessore Godelli - perchè chiunque potrà costruirsi un percorso virtuale attraverso tutti gli eventi che la Puglia sta organizzando in modo tale da programmarsi un itinerario turistico ben preciso nella nostra regione".

Sulla stessa lunghezza d'onda il commento di Carmelo Grassi: "Il progetto non servirà solo a promuovere eventi del Teatro Pubblico Pugliese o della Regione bensì potrà essere utilizzato per sponsorizzare tutto il territorio. Questo servizio, cioè, sarà utile non solo a livello turistico ma sarà anche funzionale per i cittadini pugliesi". La chiosa spetta al Presidente Vendola: "La Puglia è un brand di qualità, un nome che fa tendenza soprattutto per il carattere sistemico che è stato costruito nel rapporto fra turismo e offerta culturale. Con quanto illustrato oggi possiamo intendere bene quanto siamo competitivi con i sistemi più evoluti in Europa dal punto di vista dell'attrazione turistico-culturale".

 

 

 

 

 

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' on-line pugliaevents.it: la Puglia a portata di click

BariToday è in caricamento