Economia

Ecotassa, Decaro incontra Vendola: "Esentare i Comuni virtuosi"

Il sindaco all'incontro sull'emergenza rifiuti nell'area metropolitana di Bari dopo le chiusure delle discariche di Trani e Giovinazzo. Regione e Comuni alla ricerca di un nuovo sito per il conferimento, intanto anche l'Anci chiede la sospensione dell'ecotassa

Esentare dall'applicazione dell'ecotassa i Comuni 'virtuosi', che in un determinato periodo di tempo hanno raggiunto performance prestabilite di incremento delle percentuali di raccolta differenziata. E' questa la richiesta avanzata ieri dal sindaco Decaro al presidente della Regione Nichi Vendola.

Ieri il primo cittadino ha partecipato all'incontro sulla gestione dei rifiuti nell’area metropolitana di Bari, i cui Comuni stanno affrontando una situazione di emergenza legata alla chiusura delle discariche di Trani e Giovinazzo.

Nel corso dell'incontro, è stata anche sottolineata la necessità di individuare un nuovo sito per il conferimento dei rifiuti da inserire nell’apposito Piano regionale.

Intanto, sul fronte dell'ecotassa, è arrivato anche l'intervento dell'Anci, il cui presidente, Luigi Perrone, ha chiesto formalmente alla Regione "di attivare iniziative tese al contenimento dell’aumento dell’ecotassa per l’anno 2015 per gli enti che non raggiungono le percentuali di raccolta differenziata previste dalla legge".

"La situazione finanziaria di molti Comuni - scrive Perrone in una nota - è ormai allo stremo a causa dei continui tagli imposti dalle ultime manovre, un ulteriore aggravio di costi sui bilanci comunali sarebbe insostenibile e metterebbe a rischio l'erogazione di servizi essenziali per i cittadini". Contestualmente, il presidente Anci Puglia ha chiesto alla Regione di "prevedere meccanismi di premialità per i Comuni virtuosi che hanno raggiunto gli obiettivi stabiliti dal legislatore nazionale e dall’amministrazione regionale, quale riconoscimento e sostegno per l'impegno dei cittadini, primi attori e destinatari di politiche rispettose dell’ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecotassa, Decaro incontra Vendola: "Esentare i Comuni virtuosi"

BariToday è in caricamento