Lunedì, 14 Giugno 2021
Economia

Expo 2015, alla Fiera del Levante uno spazio dedicato alla promozione

Rafforzata la partnership strategica tra il comune di Bari e Milano in vista dell'Expo 2015. A settembre uno stand della Fiera del Levante sarà dedicato alla promozione dell'evento, con una particolare attenzione alle tematiche dell'acqua e la dieta mediterranea

La città di Bari in prima linea per la promozione dell'Expo 2015 di Milano. Dopo l'accordo del 6 ottobre scorso, che ha sancito la partnership tra le due città, nel corso dell'incontro tenutosi ieri nella sala giunta del Comune, è stata individuata una linea di azioni congiunte a sostegno dell'evento che, per quanto riguarda Bari, sarà caratterizzato da due tematiche specifiche: l'acqua e la dieta mediterranea.
Expo 2015 costituirà anche un'importante vetrina per la comunicazione e la promozione del territorio, con particolare riferimento alle comunità produttive, alle imprese, alla catena della logistica e della distribuzione, ai centri di ricerca e alle aziende che intendono valorizzare le innovazioni e le tecnologie che generano un prodotto alimentare sano, esaltando il tema di Expo 2015 "Nutrire il pianeta, Energie per la vita".

I rappresentanti delle istituzioni presenti hanno deciso, inoltre, di presentarsi ufficialmente al territorio utilizzando un momento di grande attenzione nazionale per la città, la Campionaria della Fiera del Levante. In quell'occasione, sarà allestito uno spazio dedicato interamente a Expo 2015. "Il 2011 - ha dichiarato il direttore delle Relazioni istituzionali e Sviluppo del tema di Expo 2015 Alberto Mina - sarà un anno decisivo per presentare in modo chiaro il progetto e per coinvolgere tutti i livelli pubblici e privati, che diventeranno i veri protagonisti della costruzione dell'evento. Lavorare con la città di Bari è per noi un privilegio e per questo voglio ringraziare l'assessore Paparesta per ciò che sta riuscendo a fare".

Durante lo svolgimento della Campionaria, saranno dedicate due intere giornate alla promozione di Expo 2015 in città attraverso l'inaugurazione di una mostra e la presentazione di altre iniziative: sarà un'occasione importante per cominciare a costruire insieme agli attori pubblici e privati interessati un percorso condiviso e per raccogliere proposte e progetti specifici sul tema.


"Expo 2015 è un'occasione unica per la promozione del nostro territorio metropolitano - ha affermato l'assessore alle Politiche comunitarie e al Marketing territoriale Gianluca Paparesta - oggi siamo particolarmente soddisfatti perché la nostra idea di progetto è stata raccolta e condivisa da tutti i partner coinvolti. Il progetto, fortemente voluto da questa amministrazione, ha dimostrato tutta la sua validità nell'organizzazione dell'evento cui, mi auguro, partecipi il più ampio numero di attori possibile. Bari, inoltre, punta ad avere durante questo periodo un ruolo importante per il pellegrinaggio ecumenico: intendiamo proseguire con l'impegno continuo rivolto al dialogo interreligioso tra cultura cattolica e quella ortodossa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, alla Fiera del Levante uno spazio dedicato alla promozione

BariToday è in caricamento