rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Facebook ed Instagram per le piccole e medie imprese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Alla Confcommercio di Conversano, si parla di social marketing per promuovere l'attività delle PMI

Sono oltre 3 milioni le piccole e medie Imprese in tutto il mondo che investono attivamente su Facebook: un numero in continua crescita, che conferma la strategicità della piattaforma come strumento di business al servizio delle imprese, per il raggiungimento efficace degli obiettivi di business. Più di un miliardo di persone su Facebook sono connesse almeno a un' impresa a livello globale e, in Italia, l' 87% ha almeno una connessione con una PMI. In uno scenario dove il digitale e' parte integrante della vita quotidiana delle persone e dell'economia, e dove le imprese, di ogni dimensione e settore, devono poter coglierne il valore per mantenere la propria competitività e crescere, Facebook come Instagram rappresentano i partners ideali per le aziende che possono contare su un bacino importante di persone connesse quotidianamente alle piattaforme social.

In questo contesto si inserisce l'attività formativa organizzata dalla Confcommercio di Conversano sull'utilizzo dei social media marketing. Una iniziativa voluta da Marcello Magistà, rappresentante dei giovani imprenditori, e da Matteo Fratella, delegato di Conversano, tesa alla crescita e promozione delle piccole e medie imprese. Sette incontri con cadenza settimanale finalizzati a preparare gli imprenditori di piccole attività commerciali per una promozione autonoma della visibilità della propria impresa, attraverso l'uso dei Social Network.

Importanti i consensi di titolari e operatori di diverse attività del luogo, che hanno mostrato grande interesse per il progetto e partecipato attivamente a tutti gli incontri tenuti da Domingo Iudice, marketing expert dell'agenzia di comunicazione e marketing Brainpull e del format enogastronomico Pescaria. Gli interessati hanno intrapreso con grande interesse un percorso formativo teso ad apprendere quanto Facebook ed Instagram possano essere non solo un'importante risorsa, ma uno strumento indispensabile attraverso cui promuovere e incrementare la visibilità delle piccole e medie imprese.

Fra gli argomenti affrontati l'utilità degli strumenti di comunicazione 2.0, approfondendo le principali potenzialità dei canali Facebook ed Instagram ed evidenziando come queste possano essere propedeutiche al Business , topics quali: likes vs engaged audience, page settings, strumenti di programmazione, di moderazione e di controllo della Business Page di Facebook, hashtag, followings strategy e filters nell'ambito della piattaforma Instagram, ed anche like increment, post engagement and local awareness, custom audience e KPI.

Infine, Content management, authenticity e copy writing, che ha consentito agli iscritti, partendo dall'integrazione degli strumenti Instagram e Facebook, di giungere sino alla sponsorizzazione dei contenuti prodotti.

L'interesse e la propositività dimostrate dai partecipanti al corso organizzato dalla Confcommercio di Conversano rivelano non soltanto l'esigenza, ma soprattutto il desiderio, da parte delle PMI locali, di aggiornarsi e mettersi alla prova, di crescere e svilupparsi guardando al futuro, apprendendo le potenzialità di uno strumento ormai indispensabile in ambito commerciale, come i Social Network.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook ed Instagram per le piccole e medie imprese

BariToday è in caricamento