rotate-mobile
Economia San Girolamo - Fesca / Lungomare Generale Giambattista Starita e Ammiraglio Pietro Starita

Fiera: al via Smau Business 2012, assegnato il Premio Innovazione ICT

Inaugurata la due giorni dedicata all'innovazione d'impresa, per il quarto anno consecutivo a Bari. Tra i riconoscimenti assegnati, quello per ICT nella P.A. e nella sanità alla Asl di Bari

Inaugurata questa mattina alla Fiera del Levante l'edizione 2012 di Smau Business, l'evento dedicato all'innovazione d'impresa e alle nuove tecnologie, a Bari per il quarto anno consecutivo. Per la prima volta la manifestazione, che si concluderà domani pomeriggio alle 18, è stata ospitata all'interno del nuovo padiglione. “Una struttura che – come ha sottolineato il presidente della Fiera Gianfranco Viesti prima del taglio del nastro – sarà sempre più accogliente e presto intercetterà anche la domanda congressuale. Questa manifestazione è particolarmente importante per i suoi contenuti. Del resto solo con l’investimento in strumenti e intelligenze si può superare la crisi”.

Come ha ribadito anche il presidente di Smau, Ferruccio Macola: “Bari è una delle aree industriali più importanti d'Italia. Il momento economico che il nostro Paese – e non solo – sta vivendo esige da parte di tutto il sistema imprenditoriale un nuovo atteggiamento, consapevole che nulla può essere più come prima, ma che questa fase, se affrontata con lungimiranza, può rappresentare un’opportunità”.

Ha parlato invece di un "anno di sfide" la vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone: “Consideriamo la ricerca e l’innovazione assi portanti del proprio sviluppo e del benessere dei cittadini. Guardiamo alla banda larga (Puglia prima in Italia con il 98% della copertura), ai servizi (Living Labs è un nuovo approccio nelle attività di ricerca che consente agli utilizzatori di partecipare allo sviluppo e alla sperimentazione di soluzioni innovative destinate agli abitanti di uno specifico territorio) e alle Smart City (con ecosostenibilità urbana e inclusione sociale come obiettivi prioritari)”.

Nel corso dell'inaugurazione sono stati annunciati anche i vincitori del Premio Innovazione ICT Puglia 2012 dell’Osservatorio Smau –School of Management, selezionati tra 16 case history in gara: per Architetture Ict e Cloud Computing  De Carlo Infissi di Mottola (TA) e Romano di Matino (LE), per ICT nella P.A. e nella sanità Asl di Bari, per Marketing digitale e eCommerce Meridiana Fly di Olbia, per Sistemi gestionali e Applicazioni verticali Amaro Lucano di Matera e Tatò Paride di Barletta.

Smau Business resterà aperta fino a domani. All'evento partecipano 80 aziende ICT e business partner, mentre nel corso della manifestazione si svolgeranno 50 workshop con focus sulle tematiche più attuali e su casi concreti di imprese ed enti del Sud Italia che hanno adottato soluzioni ICT.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera: al via Smau Business 2012, assegnato il Premio Innovazione ICT

BariToday è in caricamento