rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Bari "capitale dell'edilizia", al via in Fiera la rassegna "Costruire"

Dal 1° al 4 marzo il nuovo padiglione della Fiera del Levante ospiterà la settima edizione di Costruire Sitep Tetto & Pareti, la più importante rassegna del settore nel Centro-Sud

Bari “capitale dell’edilizia” per quattro giorni: da giovedì 1 domenica 4 marzo nel nuovo padiglione della Fiera del Levante si svolgerà la settima edizione di Costruire Sitep Tetto & Pareti, la più importante rassegna del settore del Centro-Sud.

“Con questa manifestazione – ha sottolineato il presidente della Fiera, Gianfranco Viesti, in conferenza stampa – caratterizziamo ulteriormente le attività della Fiera nell’ambito dell’edilizia, un comparto importante della nostra economia. In questo momento vive una fase di difficoltà in tutto il Paese per la debolezza della domanda privata e delle opere pubbliche. Il mercato, però, tiene e ci si attende una svolta nel secondo semestre dell’anno quando finalmente l’edilizia dovrebbe rimettersi in moto”.

Il direttore commerciale della C.M.F. srl (società organizzatrice di Costruire), Nicola Ustignani, ha ricordato che saranno presenti 120 aziende dirette e 150 marchi che abbracceranno i sistemi di costruzione misti, la bioedilizia (case in legno e strutture in legno lamellare), le energie rinnovabili, le attrezzature da cantiere. Sarà presente una delegazione di 70 (nella precedente edizione del 2010 erano 30) imprenditori e compratori iracheni che prenderà visione dei prodotti e dei servizi delle imprese italiane.

Non mancherà, infine, un ricco calendario di convegni e workshop. Venerdi 2 marzo umidità di risalita capillare negli edifici alle 09:30 (Domodry) / Le novità normative e le conseguenze sugli aspetti operativi negli appalti pubblici di lavori alle 15:00 (Protosoa) / Il sistema finestra e la casa passiva in ambiente mediterraneo alle 16:00 (Consorzio Legno Legno). Sabato 3 marzo – Dal serramento all’involucro: prestazioni termoacustiche e posa in opera alle 09:30 (Consorzio Legno Legno) / La riqualificazione sostenibile del condominio alle 09:30 (Eco-Network), comunicato / Noi che la casa ce l’abbiamo (sostenibilità del patrimonio edilizio) alle 09:30 (CNA). Domenica 4 marzo - Soluzioni per un’edilizia che
rispetta l’ambiente: materiali naturali e sistemi impermeabili fotovoltaici alle 09:30 (Confartigianato).
La fiera sarà aperta dalle 9.30 alle 18.30: l’ingresso è riservato agli operatori specializzati. Tutte le
informazioni sono disponibili sul sito www.costruire-edillevante.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari "capitale dell'edilizia", al via in Fiera la rassegna "Costruire"

BariToday è in caricamento