Economia

Fiera del Levante, sorteggiati i nominativi per le assunzioni temporanee

242 i posti assegnati su quasi 9.300 domande pervenute. Le persone selezionate otterranno un contratto di una settimana per lavorare alla prossima campionaria, in programma dal 10 al 18 settembre. I nominativi pubblicati sul sito ufficiale della Fiera

L'ingresso monumentale della Fiera del Levante

La prima fortunata è una ragazza di 29 anni, originaria di Reggio Calabria.  E' lei ad aprire la lista dei 242 nominativi sorteggiati oggi nel Palazzo del Mezzogiorno della Fiera del Levante per lavorare alla prossima campionaria di settembre. La selezione delle candidature (quasi 9.300 quelle pervenute di cui circa 8.700 ammesse al sorteggio) pervenute, è avvenuta alla presenza del notaio Gisella Simone, del presidente dell'Ente Fiera Gianfranco Viesti e del segretario generale Leonardo Volpicella. L'estrazione dei nominativi è stata affidata ad una procedura di generazione di numeri casuali tramite il sito internet Random.org.

“Il mercato del lavoro è in condizioni pessime, specialmente al Sud. - ha dichiarato Volpicella -  La via maestra sarebbe stata una meditata selezione affidata ad una qualificata agenzia di reclutamento delle risorse umane. Ma l’alto numero di domande presentate – 9.286 di cui 8.702 corrette – avrebbe dilatato tempi e costi della procedura. Di qui l’idea di ricorrere a una modalità economica e democratica, visto che viene data pari dignità a coloro che hanno presentato online la loro candidatura".

I criteri di selezione, comunque, sono stati pensati in modo da assicurare la parità uomo-donna, mentre una quota è stata riservata a chi ha già lavorato in Fiera, per garantire la presenza di personale con un po' di esperienza. Sulla base di questi criteri in fase di sorteggio sono state individuate dodici liste: 61 gli estratti tra le 1.963 candidate donne hostess senza precedente esperienza lavorativa in Fiera, 20 tra le 268 con esperienza, 61 tra i 1.173 steward senza esperienza, 20 tra i 203 con esperienza, 17 tra le 1.086 donne senza esperienza destinate alla biglietteria, 17 tra le 216 donne con esperienza, 17 tra i 794 uomini senza esperienza destinati alla biglietteria, 17 tra i 78 uomini con esperienza, 4 tra le 1.335 donne senza esperienza pronte a lavorare come impiegati, 2 tra le 185 donne con esperienza, 4 tra i 1.266 uomini senza esperienza pronti a lavorare come impiegati, 2 tra i 135 con esperienza.

I numeri e i nominativi dei “fortunati” sono inseriti sul sito ufficiale della Fiera (www.fieradellevante.it).
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Levante, sorteggiati i nominativi per le assunzioni temporanee

BariToday è in caricamento