Mercoledì, 23 Giugno 2021
Economia San Girolamo - Fesca / Lungomare Generale Giambattista Starita e Ammiraglio Pietro Starita

La Regione Puglia in Fiera: workshop e servizi per chi cerca lavoro

Negli spazi del padiglione 152 una serie di workshop dedicati a chi è a caccia di un'occupazione e la possibilità di inserire il proprio curriculum in una nuova banca dati on line

Il padiglione della Regione Puglia in Fiera

La Regione Puglia in Fiera punta sul lavoro. Nella settimana della campionaria gli spazi del padiglione 152 ospitano una serie di iniziative dedicate a chi è alla ricerca di un'occupazione.

Da oggi fino al 17 settembre in programma ogni giorno alle ore 10.00 il workshop “Ricerca attiva del lavoro e compilazione del curriculum” a cura di Italia Lavoro, un seminario di formazione per illustrare ai partecipanti le tecniche migliori per affrontare il mercato del lavoro: dalla redazione del curriculum e della lettera di presentazione alla predisposizione del bilancio competenze.

Dalle 10.00 alle 13.00 di oggi l’Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) promuove il convegno “Apri gli occhi! Minicorso per diventare imprenditori senza commettere (troppi) errori”. Il seminario, in programma anche il 15 settembre nel Cineporto, è dedicato a tutti i potenziali imprenditori. Nel corso dei seminari, verranno illustrate le misure regionali a sostegno della nuova imprenditorialità. Le modalità di accreditamento al corso “Apri gli occhi!” sono specificate sul portale dell’ARTI, ai seguenti link: www.arti.puglia.it e su www.sistema.puglia.it.

Alle 14.00 invece la Saletta B del Padiglione 152 ospita il workshop promosso dall’Assessorato regionale al Welfare. Alle ore 15.30, nel giardino del Padiglione 152, il Presidente Nichi Vendola e Alba Sasso, Assessore regionale al Diritto allo Studio e Formazione, presentano in conferenza stampa con il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Lucrezia Stellacci, le novità sul progetto “Diritti a Scuola” destinato a qualificare il sistema scolastico e a prevenire la dispersione, favorendo il successo formativo. Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il rapporto di valutazione sul progetto “Diritti a scuola” dai docenti Gabriella Sforza e Daniele Petrosino, dell’Università degli Studi di Bari.

Seguirà un workshop di approfondimento al quale parteciperanno anche i componenti del gruppo di lavoro Progetto “Diritti a scuola”, la Cabina di Regia, i Dirigenti degli ambiti territoriali dell’USR Puglia, le Segreterie regionali delle OO.SS. del comparto scuola, ed infine gli esperti designati per l’attività di tutoraggio dei progetti. Sono presenti nel padiglione i centri per l’impiego delle 6 province pugliesi, le agenzie per il lavoro, tutte le Università della regione e la Fondazione nazionale dei Consulenti del lavoro.

Per tutta la settimana, inoltre, sarà possibile usufruire del nuovo servizio della Regione Puglia per la creazione del database regionale del lavoro ed inserire, con l’aiuto di un operatore, direttamente in Fiera (dalle 10.00 alle 17.00 tutti i giorni fino al 17 settembre 2011), il proprio curriculum nella Banca Dati on line del sito sistema.puglia.it. Le candidature inserite confluiranno negli elenchi dei centri per l’impiego e del portale ministeriale per il lavoro Cliclavoro. E' possibile partecipare a tutte le iniziative del padiglione istituzionale n.152 della Regione Puglia iscrivendosi attraverso la procedura telematica disponibile sui portali https://pianolavoro.regione.puglia.it e www.sistema.puglia.it alle rispettive sezioni ‘Piano Straordinario per il Lavoro: Speciale Fiera’. L’iscrizione deve avvenire entro le ore 24,00 del giorno precedente l’evento di interesse.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Puglia in Fiera: workshop e servizi per chi cerca lavoro

BariToday è in caricamento