Economia

Fiom Cgil, il segretario generale Maurizio Landini a Bari

Il segretario nazionale parteciperà all'attivo delle delegate e dei delegati Fiom Cgil in programma alle ore 9.30 presso la sede della Cgil Puglia in via Calace

Il segretario generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini, sarà domani a Bari per partecipare all’attivo delle delegate e dei delegati Fiom Cgil Bari in programma alle ore 9.30 presso la sede della Cgil Puglia, in via Calace.

"La precarietà sorta all’insegna della flessibilità è ormai radicata nel presente, l’ulteriore diffondersi genererebbe solo ulteriori guasti nel tessuto economico e sociale poiché il suo è un ricorso indiscriminato. - si legge in una nota ufficiale della Cgil che annuncia l'incontro - Ciò ci impone di ragionare non tanto verso quale mercato del lavoro ci si sta orientando, ma su quale società si sta costruendo per il futuro. Si vuole affermare in Europa così come in Italia una politica che tende a modificare sia l’insieme dei rapporti sociali con la fine della concertazione (cancellando i diritti fondamentali) e sia la funzione ed il ruolo del sindacato stesso, nella sua reale capacità di rappresentanza collettiva. Si vuole affermare il principio di un mercato estremamente libero, in cui sia possibile ottenere massicci profitti a breve per le imprese, nel quale il sindacato e la contrattazione collettiva sono considerati un ostacolo, un impedimento, allo sviluppo per la competitività. Per Confindustria la precarizzazione della forza lavoro è essenziale per la competitività, la cancellazione dei diritti, la libertà di licenziamento con la cancellazione dell’art. 18, le flessibilità del lavoro e del salario, sono considerate necessarie per la competitività. Senza una struttura compatta di diritti e norme che riguardano tutto il Paese e che solidamente lo tengono assieme, sarà impossibile impedire che i lavoratori di un’impresa si coalizzino per combattere quelli di un’altra azienda".

L'incontro sarà introdotto da Antonio Pepe, segretario generale Fiom Cgil Bari. Previsto l'intervento di Giuseppe Gesmundo, segretario Generale Cgil Bari, a concludere l'incontro sarà Maurizio landini, segretario Generale Fiom Cgil Nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiom Cgil, il segretario generale Maurizio Landini a Bari

BariToday è in caricamento