Sabato, 19 Giugno 2021
Economia

Fonderie Meridionali, siglato accordo in Regione. Caroli: "Proroga della cassa integrazione"

L'assessore al Lavoro: "La ristrutturazione del debito sarà finalizzata alla continuità aziendale". Ci sarebbero già manifestazioni di interesse per l'acquisizione dello stabilimento barese

Proroga della cassa integrazione per gli operai e un accordo sulla ristrutturazione del debito, che dovrà essere "finalizzata alla continuità aziendale". Si apre uno spiraglio per i lavoratori della Bari Fonderie meridionali. Questo pomeriggio, al tavolo della Regione, è stata raggiunta un'intesa per "la gestione della crisi della BFM".

A spiegare i contenuti dell'accordo siglato oggi è in una nota l'assessore regionale al Lavoro Leo Caroli:  "Si è decisa la proroga della cassa integrazione, l’anticipo delle indennità e si è sancito che la ristrutturazione del debito sia finalizzata alla continuità aziendale. Infatti la proprietà di BFM ha annunciato la acquisizione di alcune manifestazioni di interesse per il sito barese che saranno rese pubbliche dopo il prossimo 17 dicembre". "La continuità aziendale - prosegue Caroli - potrà esserci anche attraverso la gestione indiretta (con l’affitto del ramo d’azienda), che potrà garantire il consolidamento industriale e l’occupazione. A garanzia del processo deciso oggi e per monitorare lo stato di avanzamento della crisi, il tavolo è stato reso permanente e sarà convocato periodicamente alla presenza dei commissari giudiziali e della BFM per completare il percorso". "Confermo – ha concluso – l’impegno della Regione ad incontrare le aziende interessate a rilevare le attività per valutare impegni e necessità".

Al tavolo ha preso parte anche il commissario giudiziale nominato dal tribunale dopo la domanda di ammissione al concordato preventivo presentata dalla società ceca Dt, proprietaria dello stabilimento, lo scorso 6 novembre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Meridionali, siglato accordo in Regione. Caroli: "Proroga della cassa integrazione"

BariToday è in caricamento