rotate-mobile
Economia

Formazione d'eccellenza nel campo della sicurezza: al via il master in ‘Ingegneria della sicurezza civile e industriale' di Formedil-Bari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Fruibile nella sua interezza ma anche per singola abilitazione, il master consentirà di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro

Bari, 20 marzo 2015 - E' stato presentato a neolaureati, professionisti, imprese, enti e organizzazioni del territorio il master in 'Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale' promosso dal Formedil-Bari, la scuola edile del territorio barese e nord barese impegnata, da oltre 50 anni, in attività formative nel settore edile.

Il percorso di alta formazione, nato dalla collaborazione tra Formedil-Bari, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e C.P.T. Puglia Centrale, è finalizzato a soddisfare il fabbisogno di competenze specifiche e sempre più qualificate nella gestione integrata delle problematiche legate alla sicurezza, alla tutela dell'ambiente e della salute.

«Questo master - spiega Michele Matarrese, presidente di Formedil-Bari- costituisce un ulteriore salto di qualità nell'offerta di azioni formative che Formedil-Bari propone nell'ambito dell'Area Management. È un'ulteriore conferma della capacità del nostre Ente di innovarsi in qualità per offrire alle imprese una formazione sempre più specialistica».

Rivolto a neolaureati in ingegneria, architettura e altre discipline tecnico scientifiche, il master, della durata di un anno con avvio a fine aprile, è indirizzato anche a quadri già inseriti in azienda o liberi professionisti che intendono acquisire un'ulteriore specializzazione nel campo della sicurezza.

«Se lavorare e lavorare in sicurezza sono per l'edilizia due concetti inscindibili - precisa Antonio Delle Noci, vice - presidente del Formedil-Bari - anche formare le competenze professionali e formare la sicurezza lo sono».

Il master si articola in 8 moduli specialistici sviluppati mediante lezioni teoriche, case history, esercitazioni e e-Learning per una durata complessiva di 528 ore; seguirà uno stage in azienda di 500 ore.

«Le professionalità responsabili della didattica di questo master - commenta Piero Masini, direttore scientifico del Master e già coordinatore dell'analogo Master in Ingegneria della sicurezza del Politecnico di Bari - sono state tra le prime in Italia a sviluppare alti percorsi formativi in questo settore, garantendo ai partecipanti una solida preparazione nel campo e la conseguente opportunità di applicazione professionale e lavorativa».

Il master, strutturato in modo da poter essere fruito nella sua interezza ma anche per singola abilitazione, consentirà al professionista di acquisire numerosi attestati e competenze immediatamente spendibili - come già successo in passato per molti allievi del Master in "Ingegneria della sicurezza" del Politecnico di Bari - nei cantieri edili e in ogni luogo di lavoro riconducibile all'impiantistica edile e industriale, alla componentistica, ai materiali da costruzione.

«Questo master - specifica Domenico Perrini, presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Bari - consente di acquisire tutte le competenze necessarie a un approccio integrato alle problematiche inerenti la sicurezza: verranno pertanto affrontati i temi legati alla sicurezza ambientale, dei cantieri con l'analisi dei rischi diretti ed interferenziali, negli ambienti di lavoro, alla sicurezza antincendio e a quella strutturale».

La partecipazione al master ovvero ai singoli corsi specialistici darà diritto al rilascio di crediti formativi da parte degli ordini professionali.

Formedil-Bari (www.formedilbari.it) è la scuola edile del territorio barese e nord barese. È un ente bilaterale, nato nel 1963 per iniziativa contrattuale delle parti sociali del settore delle costruzioni: ANCE Bari e BAT e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL provinciali .Formedil-Bari progetta e sviluppa azioni formative mirate a soddisfare le esigenze e i fabbisogni soprattutto delle imprese del settore delle costruzioni, sia per la formazione delle maestranze che di quadri e manager.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione d'eccellenza nel campo della sicurezza: al via il master in ‘Ingegneria della sicurezza civile e industriale' di Formedil-Bari

BariToday è in caricamento