Martedì, 15 Giugno 2021
Economia Japigia / Via Divisione Acqui

Formazione in azienda per gli studenti dell'ITS Cuccovillo, al via l'accordo con la Bosch

Presentato questa mattina il programma dei corsi della scuola di formazione post diploma. Tra le attività, anche un percorso formativo che prevede l'alternanza di periodi di studio in aula e di pratica in azienda

Alternare studio in aula a periodi di pratica in azienda, per permettere agli studenti di formarsi sul campo e prepararsi alla professione. E' il percorso avviato a partire da quest'anno dall'Istituto Tecnico Superiore di Meccatronica "Cuccovillo" di Bari, grazie ad un accordo con la Bosch.

La novità è stata presentata questa mattina nella sede di via Divisione Acqui, insieme ai nuovi corsi del biennio 2014-2016.

Gli studenti che avranno accesso a questa innovativa modalità di formazione saranno in tutto dieci, selezionati fra i 47 corsisti iscritti quest'anno alla scuola di formazione post diploma.  La Bosch ha allestito una apposita area formativa all'interno del suo stabilimento, interamente dedicata agli studenti dell'ITS. Inoltre, per facilitare l'occupabilità di questi studenti, è stata siglata anche una convenzione tra Bosch e l'agenzia di lavoro interinale Umana.

Presente alla cerimonia inaugurale dei nuovi corsi anche l'assessore comunale alle Politiche giovanili Paola Romano. "La Fondazione Cuccovillo - ha commentato Romano - è una delle belle storie del nostro territorio, un esempio di eccellenza e integrazione tra pubblico e privato. Fanno parte della Fondazione, tra gli altri la Provincia, l'Università, il Politecnico, le Associazioni più rappresentative degli imprenditori, nonché le Aziende più innovative del territorio nel campo della meccatronica, Enti di Formazione e le Scuole tecniche di cui l'I.T.S. Marconi di Bari è capofila". "Per parte mia - ha annunciato Romano - ho chiesto alla Fondazione di poter essere parte di questa eccellenza: la Giunta Decaro vuole giocare la sua parte nella catena dell'innovazione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione in azienda per gli studenti dell'ITS Cuccovillo, al via l'accordo con la Bosch

BariToday è in caricamento