rotate-mobile
Economia Poggiofranco

Giornata di orientamento alla scuola superiore per mediatori linguistici Carlo Bo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Questa settimana nuovo appuntamento con l'orientamento per la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo, che in oltre 60 anni di attività ha preparato i migliori interpreti e traduttori del nostro Paese.

Giovedì 4 luglio a partire dalle 10.30 le cinque sedi della SSML Carlo Bo (Milano, Roma, Firenze, Bologna e Bari) aprono le porte agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado per presentare il corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e il profilo del mediatore linguistico, che abbina alla perfetta padronanza delle lingue straniere una profonda conoscenza delle culture, degli usi e dei costumi dei diversi Paesi. Si tratta di una figura professionale molto ricercata che ben si inserisce nell'attuale mercato del lavoro.

Parlano i dati: l'82% di coloro che non hanno proseguito gli studi dopo la Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica presso l'Istituto Universitario Carlo Bo ha trovato lavoro entro un anno dalla laurea. Questo è ciò che emerge dall'indagine sullo stato occupazionale post diploma di laurea SSML Carlo Bo promossa dalla Scuola e condotta dalla dottoressa Marilena Colussi in collaborazione con l'Istituto di Ricerca C.R.A. di Milano nell'ottobre 2012 su un campione di 153 ragazzi diplomatisi negli anni 2007, 2010 e 2011.

Estate è sinonimo di scelta per i ragazzi che hanno affrontato in questi giorni gli esami di maturità e sono ora impegnati a dare una direzione al loro percorso formativo. A essi ben l'89% dei diplomati intervistati si sente di consigliare la SSML Carlo Bo in quanto giudicano positivo l'esperienza di studio presso l'Istituto. Inoltre i titoli conseguiti sono considerati dal 41,8% del campione fattori cruciale per trovare lavoro.

Per iscriversi alla Giornata di orientamento basta collegarsi alla pagina dedicata (https://www.ssmlcarlobo.it/orientamento-studenti.php) sul sito della SSML Carlo Bo.

La nuova Fascia Zero

Per il prossimo anno accademico 2013-2014, la SSML Carlo Bo ha in serbo un'importante novità: la Fascia Zero per gli studenti meritevoli provenienti da famiglie con un reddito annuo non superiore a 25.000 euro. A questa corrisponde una rata annua di 2.300 euro per l'immatricolazione al Corso di Laurea di I livello che avrà inizio il primo ottobre 2013.

L'obiettivo è anche quello di premiare il merito. Oltre a fattori puramente economici occorre infatti dimostrare impegno nello studio: per immatricolarsi usufruendo dei vantaggi connessi alla nuova fascia, lo studente deve infatti aver ottenuto una votazione di almeno 75/100 alla prova di Maturità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di orientamento alla scuola superiore per mediatori linguistici Carlo Bo

BariToday è in caricamento