Lunedì, 14 Giugno 2021
Economia

Giovani ed Europa: porte aperte da sportello Elp!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Questo il leitmotiv di una nuova stagione di scambi giovanili europei per Sportello Elp di Mola di Bari, finanziati dal Programma Comunitario Gioventù in Azione.

Mete suggestive e progetti che coinvolgeranno complessivamente ben 18 ragazzi di Mola di Bari e dintorni in questa esperienza che permette ai giovani di viaggiare in Europa, conoscere pari età, nonchè nuove culture e luoghi, migliorare le loro competenze linguistiche, il tutto attraverso il finanziamento europeo.

Un’esperienza tutt’altro che nuova per Sportello Elp che dal 2010 ha messo in campo ben 6 scambi giovanili europei, oltre che un progetto svolto in Italia e finanziato da Gioventù in Azione e vanta una Rete consolidata di contatti con partner di diversi paesi.
In questi anni circa 70 ragazzi e ragazze del territorio si sono avvicinati a questa esperienza che permette ai giovani, a costi praticamente nulli, di poter essere parte attiva del processo di integrazione europea.

Si parte ad Aprile 2012, dal 19 al 23, alla volta della Turchia, destinazione Aydin, per “Second Spring” un progetto di scambio con l’Aydın Sosyal Bilimler Lisesi, istituto scolastico, polo educativo d’eccellenza della città, a cui parteciperanno 6 giovani molesi.

Si prosegue a luglio 2012, dal 18 al 28, con “Youth for Europe” che si svolgerà nel Parco Naturale di Gredos (Provincia di Avila – Spagna) e coinvolgerà giovani provenienti da Spagna, Italia, Polonia e Francia, in una cornice stupenda dal punto di vista naturalistico.
Segnaliamo che per questo scambio sono ufficialmente aperte le selezioni per 12 giovani, fino alle ore 12.00 di lunedi 30 aprile 2012 e vi rimandiamo per i particolari e la partecipazione al relativo bando, pubblicato sul sito internet www.sportelloelp.it, oltre che affisso negli appositi spazi a Mola di Bari.

Uno Sportello aperto all’Europa!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani ed Europa: porte aperte da sportello Elp!

BariToday è in caricamento