Economia

Reddito di Cittadinanza, in Puglia la somma media erogata è 534 euro: "Presto operativi 248 navigator"

A fornire i dati a tre mesi dall'avvio della misura a favore delle persone senza occupazione, è il deputato barese del Movimento 5 stelle, Giuseppe Brescia

È 534 euro - superiore al corrispettivo nazionale di 526 euro - l'importo medio erogato in Puglia ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza. A fornire i primi risultati a tre mesi dall'avvio della misura proposta dal Movimento 5 stelle per aiutare le persone senza occupazione, è il deputato barese Giuseppe Brescia, rifacendosi ai dati forniti dall'Inps.

"In questi primi mesi sono già state accolte più di 83mila domande a fronte delle 120mila presentate, in sostanza circa il 70%. Una novità che, stando ai dati Inps, coinvolge più di 200mila persone" ricorda il presidente della commissione Affari Costituzionali di Montecitorio. Al Reddito è legata la prossima discesa in campo di tremila 'navigator' in Italia, chiamati ad aiutare i beneficiari nella ricerca di lavoro. "Grazie all'efficienza di Anpal Servizi - spiega Brescia - da metà agosto saranno operativi in Puglia 248 navigator. Hanno già firmato i contratti e presto partirà la loro formazione". Mediamente i navigatori, come ricorda il deputato, hanno33 anni, più di 130 sono donne e hanno un voto di laurea in media pari al 109. "Il loro ruolo sarà centrale" conclude.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di Cittadinanza, in Puglia la somma media erogata è 534 euro: "Presto operativi 248 navigator"

BariToday è in caricamento