menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Artigianato alimentare, imprese pugliesi resistono alla crisi: "Natale con le nostre eccellenze"

Praticamente invariato il numero delle aziende del settore rispetto allo scorso anno. Sgherza (Confartigianato Puglia): "E' un settore forte, in grado di superare le difficoltà legate alla congiuntura economica"

Le imprese pugliesi dell'artigianato alimentare "resistono alla crisi, in controtendenza rispetto alle altre aziende artigiane" della regione, con un numero di imprese, pari a 6528, praticamente invariato rispetto allo scorso anno. aumentando notevolmente il fatturato con un +23,6% rispetto alla media di dicembre. A comunicarlo è Confartigianato Puglia, sottolinenando le eccellenze tipiche della nostra regione, traino all'intera produzione e vendita.

"In particolare - prosegue la nota - il comparto più consistente è quello che raggruppa pasticcerie, panifici e gelaterie con 3.185 imprese, pari al 48,8 per cento del totale. Seguono i locali che vendono cibi da asporto. Ce ne sono 2.241. Rappresentano il 34,3 per cento del dato complessivo. Le ditte che lavorano prodotti lattiero-caseari sono 367, cioè il 5,6 per cento del totale. I pastifici sono 321 e rappresentano il 4,9 per cento. Le aziende che producono oli, grassi vegetali e animali sono 95, mentre quelle che producono tè, caffè, cacao, condimenti e spezie 63. Sono invece 51 le distillerie e le birrerie, 46 le imprese che trasformano le granaglie, 63 quelle che lavorano frutta, ortaggi e pesce. Appena 22 quelle che macellano carni. Vi sono, poi, altri 74 produttori alimentari".

"I dati elaborati dal nostro Centro Studi regionale – spiega Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia – dimostrano ancora una volta la forza del settore agroalimentare pugliese, in grado non solo di resistere alla crisi economica, ma anche di registrare un incremento nei numeri. Il periodo natalizio, poi, rappresenta per i pugliesi un appuntamento irrinunciabile con le eccellenze del nostro artigianato alimentare".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento