Economia

Inflazione in crescita a Bari: +3,7% in un anno

Secondo i dati forniti dalla Ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici del Comune a dicembre 2011 i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,2% rispetto al mese di novembre, e del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2011

Cresce l'inflazione a Bari nel mese di dicembre 2011, e segna un +3,7% rispetto allo stesso periodo del 2010. A fornire i dati è l'ufficio Ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici del Comune. Rispetto al mese di novembre 2011, nell'ultimo mese dell'anno i prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,2%, portando l'aumento annuale del tassi di inflazione registrato nell'intero anno a +3,7%.

A far registrare l'aumento mensile più elevato è il settore dei trasporti (+1.1% nel mese di dicembre) con un tasso tendenziale annuo del 7.2%. In aumento, anche se in maniera più contenuta, anche i prezzi legati alla voce "Abitazione, Acqua, Energia Elettrica e Combustibili", in crescita dello 0,2% rispetto al mese precedente, per cui viene registrato un tasso tendenziale annuo in salita pari al 8,7%. In aumento in particolare il gasolio da riscaldamento (2,3%) e le piastrelle (1,7%). Risultano invece in lieve calo (- 0,1 % nel mese di dicembre) i prezzi dei prodotti alimentari, in particolare frutta (-2,5%) e prodotti ittici (-0,3%).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflazione in crescita a Bari: +3,7% in un anno

BariToday è in caricamento