Intesa Sanpaolo lancia l'Academy delle Imprese, anche in Puglia l'iniziativa per trainare la ripartenza

Il programma, nato per offrire alle aziende corsi di alta formazione, coinvolge anche Campania, Basilicata e Calabria. Il Direttore Regionale Nargi: "Con l’integrazione di Ubi Banca rafforziamo ulteriormente il legame con i territori del Mezzogiorno"

Intesa Sanpaolo al fianco delle imprese del Sud per trainare la ripartenza. Nasce così l'Academy delle Imprese, il programma promosso da Intesa Sanpaolo Formazione (la società di formazione dell'istituto di credito) per offrire alle aziende italiane corsi di alta formazione per l’aggiornamento delle competenze richieste da modelli organizzativi ed economici innovativi. 

L'Executive Master in Business Administration

A dare il via al progetto è il corso di alta formazione Executive Master in Business Administration – EMBA realizzato da Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center. Svolto da un team qualificato di docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia, è destinato alle imprese di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. Un corso pensato "sulla base delle specifiche necessità espresse dalle imprese del Mezzogiorno che devono innovarsi per consolidare e incrementare il vantaggio competitivo o riposizionarsi in scenari di mercato completamente trasformati, anche a causa della pandemia". L'EMBA si rivolge imprenditori e manager con esperienza professionale consolidata e offre un percorso formativo in distance learning di 300 ore in sei mesi, dal 19 novembre 2020 al 9 aprile 2021. 

"Un corso progettato per le esigenze delle imprese del Sud

“Questa Academy nasce dalla collaborazione tra istituzioni, imprese e la Banca per sostenere il Sud Italia – spiega Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo - Abbiamo lavorato al fianco degli atenei meridionali, sia portando la nostra esperienza sulla formazione attraverso Intesa Sanpaolo Formazione, sia coinvolgendo il network delle imprese nostre clienti. L’obiettivo è offrire loro supporto a partire dalle competenze del Gruppo nel campo della formazione, della gestione e, attraverso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, dell’innovazione e dell’economia circolare, nuove frontiere della competitività. Questo corso è stato progettato sulle specifiche esigenze delle imprese del Mezzogiorno, come vengono colte dalla Banca nella quotidiana attività di sostegno alle PMI”.

"La Puglia e il Mezzogiorno sono al centro del progetto di integrazione con Ubi Banca sin dal 17 febbraio, giorno in cui è partita l’offerta pubblica di scambio”, spiega Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo. “Grazie a questa unione si rafforzerà ulteriormente lo storico legame tra il Gruppo e il tessuto produttivo del Mezzogiorno. Saremo ancora di più la Banca dei territori, a servizio delle famiglie e delle aziende. E lo dimostra la nuova direzione regionale che nascerà a Bari, dove è già operativo il nostro Hub Innovation, con una facoltà di credito fino a 50 milioni di euro. Su scala nazionale, l’integrazione tra Intesa Sanpaolo e Ubi Banca prevede ulteriori erogazioni di credito per 10 miliardi di euro l’anno nel triennio 2021-2023, per un totale di 30 miliardi. Inoltre ci saranno 2.500 assunzioni di giovani ogni due uscite volontarie e molte saranno proprio nel Sud Italia".

Come si struttura l'Emba

L’Emba propone 14 moduli formativi in due fasi. La prima fase comprende i contenuti di General Management tra cui analisi della concorrenza, marketing, sales, corporate finance, budgeting e controllo di gestione, negoziazione. La seconda fase prevede una articolazione in quattro moduli dedicati al Change e Innovation Management, temi a carattere specialistico e avanzato come ESG ed economia circolare open innovation, trasformazione digitale. Sono previste, inoltre, attività in presenza, presso sedi istituzionali e/o Intesa Sanpaolo nel corso delle quali i partecipanti potranno approfondire alcuni temi rilevanti e confrontarsi con manager e imprenditori. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito https://www.intesasanpaoloformazione.it/. Nei prossimi mesi partiranno altre iniziative di Intesa Sanpaolo Formazione in collaborazione con partner qualificati dedicate ad altre regioni italiane, sempre con l’obiettivo di cogliere le esigenze specifiche dei diversi territori e offrire alle imprese l’opportunità di migliorare la qualità del capitale umano, vero motore di competitività. Intesa Sanpaolo Formazione nella sua attività formativa ha coinvolto oltre 18 mila persone e più di 4 mila aziende con l’erogazione di oltre 500 mila ore formative.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia 'promossa' da domenica? Dati Covid in miglioramento, si va verso la zona gialla

  • Nuovo Dpcm: verso lo stop a spostamenti dai Comuni per Natale e Capodanno, dal 21 viaggi tra regioni solo per rientro nella propria residenza

  • L'indice Rt scende sotto l'1 in Puglia e Lopalco risponde ai medici: "Non siamo regione da zona rossa"

  • Il Dpcm di Conte: la Puglia è arancione (gialla sotto Natale). Si torna a scuola il 7 gennaio. "No non conviventi in casa"

  • Scontro tra auto e bici sulla Statale 16 a Torre a Mare: muore ciclista 31enne

  • Investe ciclista sulla ss16 e fugge, arrestata pirata della strada: positiva all'alcol test

Torna su
BariToday è in caricamento