rotate-mobile
Economia

IV congresso Cisl FP Puglia. Lezzi: "Il 2013 si annuncia un altro anno difficile per il paese e per la Puglia"

Il segretario generale regionale lancia l'allarme: "Le retribuzioni hanno toccato il livello minimo dal 1983, sono cresciute dell'1,5% nel privato, dello 0% nel pubblico, rispetto ad una inflazione media del 3%, mentre la spesa pubblica continua a crescere"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si celebrerà a Bari all'interno dell'Hotel Majesty ( via G. Gentile, 97/B), il 22-23 marzo 2013 il IV Congresso CISL FP PUGLIA "La pubblica amministrazione che verrà: tra esigenze di efficienza, innovazione, modernizzazione e necessità di riduzione dei costi per la crescita e lo sviluppo del paese" è il tema che sarà affrontato e dibattuto nelle due giornate congressuali con Vincenzo Lezzi Segretario Generale CISL FP Puglia, Giulio Colecchia Segretario Generale CISL Puglia.

La conclusione dei lavori sarà affidata al Segretario Generale Nazionale CISL FP Giovanni Faverin. La due giorni prende il via alle 15.30 del 22 marzo , con un focus su " Spending Review, banco di prova per politiche coraggiose". A quello che si prevede, un momento intenso di discussione partecipano il Sindaco di Bari Michele Emiliano, Il Segretario Generale CISL FP Nazionale Giovanni Faverin, l'Assessore Regionale alle Politiche della Salute e del Welfare Elena Gentile, Paolo Pagliaro Presidente Movimento Regione Salento, il Senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri - Commissione Parlamentare d'inchiesta sull'efficacia ed efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.

La giornata del 23 marzo sarà invece aperta alle ore 10.30 dalla lectio magistralis del Prof. Pasquale Chieco Ordinario di diritto del lavoro e docente nel master di II livello per Esperti di Gestione del lavoro nel PA, dell'Università degli Studi di Bari, su "Lavoro pubblico come fattore di buon governo" Al termine del congresso si procederà al rinnovo delle cariche dirigenziali della CISL FP Puglia.

"Accorpare servizi e funzioni, diminuire i costi di immobili, di consulenze, tagliare auto blu e poltrone dirigenziali, in poche parole ristrutturare l'impianto istituzionale, e snellire i livelli istituzionali per risparmiare miliardi di euro e impegnarsi seriamente nella costruzione di un futuro". È una delle indicazioni del Segretario Generale Lezzi su come superare la crisi. Lezzi aggiunge : "Non è la spesa per il personale che zavorra le finanze pubbliche, ma gli sprechi e la cattiva organizzazione. Dal 2006 in 5 anni il numero dei dipendenti pubblici è calato del 7,5%, le retribuzioni sono ferme, mentre la spesa pubblica continua a crescere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV congresso Cisl FP Puglia. Lezzi: "Il 2013 si annuncia un altro anno difficile per il paese e per la Puglia"

BariToday è in caricamento