rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

“La chiarifica dei vini”, a Bari il convegno Assoenologi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Alla luce dei cambiamenti viticoli, enologici e normativi che stanno recentemente caratterizzando il settore, l'Assoenologi di Puglia Basilicata e Calabria, in collaborazione con Dal Cin S.p.A., ha organizzato per il prossimo 29 giugno un convegno sui problemi di stabilizzazione e chiarifica dei vini.

L'incontro si terrà a Bari presso "Villa Romanazzi Carducci" ed è rivolto a tecnici, produttori ed esperti interessati ad approfondire l'argomento.

Ai saluti del Presidente di Sezione dott. Leonardo Palumbo, seguirà l'intervento del dott. Marangon, ricercatore scientifico AWRI- Australia, il quale si concentrerà sulle cause, conseguenze e soluzioni della stabilità fenolica in generale e proteica in particolare. Interverrà, inoltre, la dott.ssa Volpini della Dal Cin S.p.A. che illustrerà ai presenti le modalità di chiarificazione dei vini senza l'utilizzo di prodotti allergenici e polverulenti.

Concluderà l'incontro, prima della discussione- dibattito, la relazione del dott. Falzarano sulle linee guida per allontanare i residui dal vino, in considerazione delle novità normative e analitiche.

L'inizio dei lavori è previsto alle 16.30 con la registrazione dei partecipanti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La chiarifica dei vini”, a Bari il convegno Assoenologi

BariToday è in caricamento