rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Porto, al via il cantiere per Marisabella: 53 milioni per il raddoppio dell'ansa

Oggi la presentazione dei lavori. Accantonato il progetto iniziale del terminal container: l'area sarà invece destinata al traffico crocieristico

Al via il cantiere per il completamento della colmata di Marisabella nel porto di Bari. Dopo anni di stop e complessi iter burocratici da rispettare, per il riappalto dell'opera e le verifiche sulla compatibilità ambientale del progetto, i lavori di raddoppio dell'ansa stanno per partire.

I dettagli dell'opera, finanziata in tutto con 53 milioni di euro, saranno presentati ufficialmente oggi. Obiettivo dei lavori - che dovrebbero concludersi entro agosto 2015 - è quello di creare una nuova area che serva a potenziare i servizi interni portuali. Il progetto prevede la costruzione di 1.500 metri di banchina più altri 350 mq di spazio, il dragaggio dei fondali  e la realizzazione di un nuovo terminal crociere.

Accantonata quindi l'idea iniziale di destinare l'opera a terminal per i container. L'obiettivo sarà invece quello di puntare sul potenziamento del traffico crocieristico: il nuovo terminal, infatti, sarà in grado di ospitare quattro navi contemporaneamente.

Il progetto, però, continua a non convincere le associazioni ambientaliste come "Fronte del Porto", che si oppongono ad un'ulteriore cementificazione dell'area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, al via il cantiere per Marisabella: 53 milioni per il raddoppio dell'ansa

BariToday è in caricamento