Economia

Le "produzioni alimentari del mediterraneo" in un convegno nella facoltà di Veterinaria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si terrà martedì 19 marzo, a partire dalle 8.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria a Valenzano (BA), il convegno dal titolo "Convenzioni Alimentari del Mediterraneo", una giornata dedicata alla promozione e alla valorizzazione dell'alimentazione mediterranea e di un sistema produttivo agroalimentare.

Realizzata grazie all'Università degli Studi di Bari, in collaborazione con la spin-off "MED & FOOD C.Q.S. Srl", la manifestazione prevede un excursus dei sistemi di qualificazione, controllo e valorizzazione di determinati tipi di alimenti, del contesto territoriale, geografico, comprensivo delle tradizioni e delle culture diverse rilevabili in ogni singola regione. Come pure la conoscenza, la ricerca scientifica applicata, le abitudini alimentari e la propensione al consumo sono uno strumento indispensabile per lo sviluppo ed il consolidamento del sistema agroalimentare all'interno del quale si dovrebbe sviluppare una rete di cooperazione.

Tutto questo è fondamentale perché è alla base di una politica di miglioramento, sviluppo e incentivazione delle attività di un sistema produttivo agroalimentare.

L'alimentazione è un punto cardine nella cultura mediterranea. Infatti, nel nostro bacino marittimo, crocevia di importanti flussi commerciali e migratori, gli alimenti legati e interconnessi alla tradizione e alla cultura mediterranea, con precisi e specifici requisiti igienico-sanitari, hanno una potenziale valenza salutistica che li contraddistingue da altri prodotti alimentari di provenienza extramediterranea, che in un mercato libero non sempre vengono identificati e differenziati.

Per questo motivo il convegno è teso a promuovere soprattutto la "Dieta Mediterranea" come patrimonio immateriale dell'UNESCO e come patrimonio culturale del cittadino italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "produzioni alimentari del mediterraneo" in un convegno nella facoltà di Veterinaria

BariToday è in caricamento