rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Lega del Filo d'oro: al via le iscrizioni per diventare volontario del Servizio civile della Lega del filo d’oro di Molfetta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Sono aperte le iscrizioni per svolgere il Servizio Civile Nazionale alla Lega del Filo d'Oro, l'Associazione che da oltre 50 anni è punto di riferimento nell'assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.

In Puglia, partecipando al bando per due distinti progetti della Lega del Filo d'Oro, "Crescere insieme si può" e "Il filo della solidarietà", si potranno sostenere come volontari le attività del Centro Residenziale e del Servizio Territoriale di Molfetta (BA). Affiancando gli operatori della "Lega" si potrà partecipare alle attività educative, occupazionali, socio-ricreative, culturali e di gestione della vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Un'opportunità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico - ha sottolineato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro - un'esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, un'importante occasione di crescita personale. Questo - prosegue Bartoli - è quanto l'Associazione cerca di mettere a disposizione con il Servizio Civile Nazionale. In cambio offre a tutti i candidati la possibilità di essere attivi 30 ore settimanali per 12 mesi, ricevere un assegno mensile di 433,80 euro e vedersi riconosciuta un'esperienza come tirocinio e come credito formativo universitario".

Il Centro di Molfetta

Nel 2015 gli utenti trattati presso il Centro di Molfetta sono stati in totale 58 mentre le giornate di prestazioni erogate sono state 15.714, di cui 12.638 rivolte agli ospiti residenziali e 3.076 agli ospiti diurni. Il servizio territoriale di Molfetta è stato il punto di riferimento di 56 utenti con le loro famiglie.

Per candidarsi basta avere un'età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. La domanda dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016, presso la Lega del Filo d'Oro, con Posta Elettronica Certificata, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano presso la sede principale di Osimo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.legadelfilodoro.it o contattare il Servizio Attività Associative e Volontariato al numero 071/7134085 o scrivere a:

aav@legadelfilodoro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega del Filo d'oro: al via le iscrizioni per diventare volontario del Servizio civile della Lega del filo d’oro di Molfetta

BariToday è in caricamento