rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Economia

Letturisti Aqp, la nuova azienda incaricata rassicura i sindacati: "Nessun licenziamento, assorbiremo tutto il personale"

La Fimm, nuova società incaricata per il rilevamento dei dati dei contatori acqua, rinuncia al taglio di 12 letturisti attualmente in servizio con l'impresa uscente: "Su richiesta di Aqp, disponibili a mantenere tutti i dipendenti"

Salvi i posti di lavoro di tutti i 44 addetti al rilevamento dei dati di consumo dei contatori dell’Acquedotto pugliese. Il rischio di licenziamento per 12 letturisti, esclusi dal piano di 32 assunzioni previsto dalla società 'Fimm srl', nuova incaricata del servizio e subentrata all'azienda 'Gest srl', sembrerebbe dunque cancellato. L'allarme era stato lanciato, nei giorni scorsi dalla Filctem Cgil che aveva fatto presente il possibile avvio di una procedura di licenziamento collettivo.

"La società subentrante nel servizio di rilievo dei consumi d’utenza nelle aree di competenza di Acquedotto Pugliese - scrive in una nota Aqp - ha confermato per iscritto, con una pec, quanto già assicurato verbalmente nelle settimane precedenti, dichiarando la disponibilità all’assorbimento del personale dell'azienda uscente dal servizio”.

La Fimm, dunque, rassicura i lavoratori e conferma gli impegni presi:"Raccogliendo la richiesta di Acquedotto Pugliese di effettuare un importante sforzo economico teso a minimizzare al massimo l'impatto sociale di questo passaggio ci rendiamo disponibili - precisa l'azienda in una lettera ad Aqp - ad assorbire tutto il personale uscente. Sotto tale profilo, si procederà ad un sereno e proficuo confronto per una univoca soluzione della questione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letturisti Aqp, la nuova azienda incaricata rassicura i sindacati: "Nessun licenziamento, assorbiremo tutto il personale"

BariToday è in caricamento