Martedì, 27 Luglio 2021
Economia

Destinazioni d'eccellenza, a Locorotondo la bandiera arancione Touring Club

Tra le new entry pugliesi anche Oria, in provincia di Brindisi. Le due località pugliesi premiate per i centri storici di "grande interesse storico-culturale" e "per la cura e l'armonia dell'abitato"

Bellezze paesaggistiche e archittetoniche, offerta enogastrononica di qualità, efficiente organizzazione turistica. Così Locorotondo conquista la bandiera arancione del Touring Club italiano, assegnata annualmente alle "destinazioni di eccellenza" che soddisfano oltre 250 rigorosi criteri di valutazione in materia di qualità turistico-ambientale.

Locorotondo - si legge nel comunicato del Touring Club che annuncia l'assegnazione del riconoscimento - "domina la splendida Valle d'Itria ed abbaglia per il bianco delle abitazioni, tra le quali è piacevole passeggiare alla scoperta di suggestivi scorci e vedute". Il paesaggio rurale circostante "é di grande fascino, punteggiato dai tipici trulli e dalle masserie". Locorotondo si distingue inoltre per l'offerta enogastronomica che valorizza i prodotti tipici locali: il vino bianco Locorotondo D.O.C., l'olio e piatti come le orecchiette con le cime di rapa o il puré di fave con cicorie selvatiche. Anche Locorotondo si distingue per la tipicità e per l'interesse culturale del centro storico, "che risulta ben curato, architettonicamente omogeneo e accogliente. La buona gestione della viabilità interna ne agevola la visita a piedi. La posizione permette di godere del pregevole contesto paesaggistico rurale, ancora integro".

Tra i Comuni pugliesi 'new entry' nella classifica del TCI anche Oria, in provincia di Brindisi. Salgono così a nove i Comuni della nostra regione che hanno ottenuto la bandiera arancione assegnata dal Touring Club.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Destinazioni d'eccellenza, a Locorotondo la bandiera arancione Touring Club

BariToday è in caricamento