rotate-mobile
Economia

Agricoltori messi in ginocchio dal maltempo, la denuncia: "Bari e Bat ancora aspettano i fondi delle gelate 2017 e 2018"

A parlare Felice Ardito della Cia agricoltori italiani Levante: "Gli agricoltori non hanno ricevuto ancora nulla, i Comuni provvedano subito"

"Le amministrazioni comunali provvedano, con celerità, a ristorare gli agricoltori per le gravi ed ingenti perdite di produzione, causate dalle gelate". In una nota, Cia agricoltori italiani Levante sollecita i Comuni delle provincia di Bari e Bat al pagamento dei danni delle gelate 2017 e 2018, che colpirono prevalentemente gli oliveti. 

A fronte di danni per oltre 177 milioni per la sola mancata produzione riferita all'anno 2018 vennero stanziati appena 5,5 milioni di euro, ma ad oggi - denuncia l'associazione - gli agricoltori non hanno ricevuto ancora nulla. "Occorre rifinanziare il Fondo di solidarietà nazionale - dice Felice Ardito, presidente provinciale di CIA Levante -  per ristorare dignitosamente le migliaia di aziende che negli anni 2017 e 2018 si sono viste azzerare la produzione olivicola con conseguenti perdite del valore del patrimonio olivicolo. È necessaria una modifica alla legge sulle calamità e lo snellimento delle lungaggini burocratiche. Dopo ben tre anni e mezzo dalla gelata del 2017 e due anni e mezzo da quella del 2018, gli agricoltori non possono più aspettare".
 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltori messi in ginocchio dal maltempo, la denuncia: "Bari e Bat ancora aspettano i fondi delle gelate 2017 e 2018"

BariToday è in caricamento