Grandine e forte vento nel Barese, il maltempo distrugge coltivazioni e raccolti
Le piogge delle ultime ore hanno provocato pesanti danni all'agricoltura. Colpita la zona di Locorotondo, caduti anche alberi e muretti. Coldiretti Puglia: "Queste sono le conseguenze dei cambiamenti climatici"
Il maltempo delle ultime ore sta causando gravi danni all'agricoltura barese. La grandine che ha colpito in particolare alcune zone della provincia, come Locorotondo, ha distrutto coltivazioni e raccolti. I nubifragi, accompagnati da forti raffiche di vento, fanno così salire il conto dei danni nelle campagne già segnate dalla siccità degli ultimi mesi. Le piogge torrenziali non hanno colpito solo i terreni, hanno anche compromesso la viabilità in alcune zone. L'azione combinata di acqua e vento ha sradicato alberi e fatto cadere alcuni muretti. L'intera regione ha subito, in queste ore, l'impatto con il repentino cambio di condizioni climatiche: Coldiretti Puglia segnala le devastazioni delle coltivazioni di frutta, verdura ed ortaggi. Danneggiamenti nei vigneti, il forte vento ha addirittura spazzato via le olive dagli alberi.
"La pioggia – sottolinea la Coldiretti Puglia – è attesa per combattere la siccità nelle campagne. Per essere di sollievo, però, deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente, provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento, provocando così frane e smottamenti".
La grandine, acerrima nemica degli agricoltori perché causa danni irreversibili alle coltivazioni in pochi minuti, è sintomo dell'emergenza legata ai mutamenti climatici: "Siamo di fronte – conclude la Coldiretti regionale – alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Puglia, dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con grandine di maggiori dimensioni, una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense".