rotate-mobile
Economia

Master di II livello in “Data science - metodologie, analisi, progettazione, soluzioni”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La figura del Data Scientist si rivela sempre più essenziale quale ideale trait d'union tra alcune delle figure più ricercate nel mercato del recruitment: analisti, manager, informatici, esperti abituati a lavorare con i dati in contesti aziendali, grandi o piccoli che siano.

Il data scientist è un manager con solide competenze di statistica e di analisi dati, ma che conosce a fondo la società dell'informazione ed ha una forte cultura aziendalistica; non solo di analisi quantitative, quindi - come farebbe un analista, soprattutto se sui big data - ma sulla loro traduzione e presentazione in forma organizzata, in modo da renderli leggibili, interpretabili ed utilizzabili.

Per questo motivo, il Politecnico di Bari - Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione, l'Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Informatica e SPEGEA - Business School, quale partner tecnico, hanno istituito un Master Universitario di II Livello in "Data Science - Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni".

Il Master - unico nel suo genere nel sud Italia - verrà avviato nel mese di novembre 2016, e vedrà gli studenti impegnati per 1.500 ore di formazione complessiva - delle quali 360 ore di lezioni frontali, nelle giornate di venerdì e sabato, e 300 ore di stage - su materie di primaria importanza, quali big & small data, open data, data modeling, data refining, analisi statistica dei dati, analisi semantica, linked open data.

Di particolare interesse rispetto alla consueta offerta formativa, la previsione di tre moduli a completamento della figura professionale, sui dati in azienda, sul diritto dei dati e sulla tutela di software e app, sulla comunicazione tramite social media e sull'analisi dei dati.

Per contatti:

Rossana Montemurno - 080.5919411-30

Email: datascience@spegea.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Master di II livello in “Data science - metodologie, analisi, progettazione, soluzioni”

BariToday è in caricamento