rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Mercato immobiliare: calano i prezzi in Puglia, ma Bari resta la provincia più cara

I dati di un'indagine condotta da Gruppo Immobiliare.it e relativa al secondo semestre 2012/inizio 2013. I prezzi degli immobili costano scendono del 6,5%, ma Bari resta la provincia in cui comprare casa costa di più

Continuano a scendere i prezzi di vendita degli immobili in Puglia, anche se restano forti le differenze da provincia a provincia. A fornire il quadro del mercato immobiliare nella nostra regione è un'indagine condotta dal Gruppo Immobiliare.it. Lo studio prende in considerazione i prezzi nell'ultimo semestre del 2012  e il primo trimestre 2013.

Nel complesso i prezzi sono calati del 6,5% nel periodo preso in considerazione, ma con una situazione piuttosto diversificata a seconda delle province. "La flessione dei prezzi è stata comune su tutto il territorio – dichiara Guido Lodigiani, Direttore Corporate e Ufficio Studi di Gruppo Immobiliare.it – ma nella provincia di Foggia, che pure ha registrato una buona frenata nel secondo semestre, la contrazione annuale è stata quasi doppia rispetto alla media regionale, arrivando al 11,6% su base annua".

Ma se a Foggia i prezzi registrano un brusco calo, a Bari scendono ma non troppo. La nostra resta infatti la città pugliese in cui comprare casa è più caro, segnando un -5,2% (contro il 6,5% regionale) in un anno, calo registrato soprattutto nel secondo semestre.

Traducendo le percentuali in prezzi, a febbraio 2013 il costo medio di vendita di un immobile nella Regione si è assestato a 1.974 euro al metro quadro; tra le singole province, resta sempre più cara Bari (prezzo medio al metro quadro pari a 2.662 euro), seguita a lunga distanza da Foggia (1.682 euro), Lecce (1.546 euro), Taranto (1.393 euro) e, infine, dalla provincia di Brindisi (1.364 euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare: calano i prezzi in Puglia, ma Bari resta la provincia più cara

BariToday è in caricamento