rotate-mobile
Economia

Convegno sull'agricoltura sociale in Fiera del Levante

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

E'passato un mese dall'approvazione della legge nazionale sull'agricoltura sociale e il Forum dell'Agricoltura Sociale Puglia, presenterà in occasione della 7° Fiera del Levante a Bari una giornata dedicata all'Agricoltura Sociale in Puglia.

I lavori sono cominciati il 12 settembre nel padiglione 18 con l'apertura di due stand informativi e di promozione del Forum e dei prodotti di Agricoltura Sociale .

Ma sarà mercoledi il 16 presso il Salone Agrimed, a partire dalle ore 11,00 il Convegno "La Regione Puglia e l'Agricoltura Sociale".

Il nuovo Assessore al welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro darà il benvenuto al portavoce nazionale del Forum Antonio Carbone, che illustrerà la legge Nazionale sull'agricoltura sociale raccontando il percorso effettuato per la sua stesura e approvazione definitiva, interverrà inoltre Carlo De Angelis del CNCA- Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e Portavoce del Forum Agricoltura Sociale Lazio presentando le esperienze di Agricoltura Sociale in Italia.

I due portavoce del Forum Agricoltura Sociale Puglia Cecilia Posca e Fabrizio Guglielmi presenteranno gli obiettivi che si sono dati come Forum nato quest'anno e che raggruppa 35 realtà che si occupano nella nostra Regione di Agricoltura Sociale.

Infine le conclusioni e gli impegni della Regione nei confronti di questo delicato e importante tema spetteranno a Donato Pentassuglia, Presidente IV Commissione "Sviluppo Economico e Attività Produttive"dell'Assessorato Agricoltura

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno dalle ore 14,00 alle 16,00 con un workshop organizzato dal Comitato del Forum pugliese che sta lavorando alla legge regionale, per tale circostanza interverrà Tommaso Simionato portavoce del Forum Agricoltura Sociale Veneto , regione già dotata di Legge Regionale e Anna Ciaperoni Responsabile Agricoltura Sociale AIAB- Associazione Italiana Agricoltura Biologica che delineerà le opportunità che la Regione Puglia potrà cogliere inserendo nella nuova programmazione dei Piani di Sviluppo Rurale specifiche misure per ampliare la multifunzionalità delle imprese agricole e sociali, nella direzione di un nuovo modello di agricoltura.

Il workshop rappresenta un'importante opportunità per il Forum regionale sull'agricoltura sociale per stimolare l'avvio di un iter istituzionale finalizzato alla stesura e approvazione di un testo di Legge regionale in materia di agricoltura sociale, per cui seguirà un dibattito con tutte le realtà del nostro territorio.

Per info puglia@forumagricolturasociale.it - Cecilia Posca 3396019525- Fabrizio Guglielmi 3393126969

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sull'agricoltura sociale in Fiera del Levante

BariToday è in caricamento