Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

"Il microcredito e il no profit", convegno dedicato al terzo settore

Il microcredito come strumento di sviluppo locale che contribuisce alla ripresa economica e all'inclusione sociale: questo il tema del convegno organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola"

Il microcredito, istituto attraverso cui è consentita la concessione di prestiti per l’avvio o lo sviluppo di attività imprenditoriali a quei soggetti che hanno difficoltà di accesso ai tradizionali sistemi bancari, è una pratica sempre più diffusa in Italia.

In una società che tende ad escludere le persone in condizioni di povertà e le organizzazioni no profit dal circuito economico, il microcredito diventa un importante strumento di sostegno all'imprenditorialità dei soggetti svantaggiati. Esso, pertanto, diventa una forte leva di inclusione e coesione sociale e di sviluppo locale che contribuisce alla ripresa economica e alla lotta all'emarginazione.

Questo il tema del convegno "Il microcredito e il no profit", organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" con il Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Bari, che si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 18:00,  presso l’Hotel Excelsior in via G. Petroni n° 15 a Bari.

Interverranno Rosa Franco, presidente CSVSN, Gian Pietro Caporali, direttore generale Microcredito di Solidarietà SPA; Antonella Bisceglia, dirigente Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione Regione Puglia; Teresa Masciopinto, responsabile Area socio culturale sud Banca Etica. Modererà Ignazio D'Addabbo, consulente Finanza d'azienda.

I relatori presenteranno un’analisi dell’istituto del microcredito, come strumento di sviluppo locale che contribuisce alla ripresa economica e alla lotta alla povertà e, quindi, come opportunità per uscire dalla crisi ma anche come fattore di riscatto sociale, individuando percorsi e iniziative volte ad ampliare questa opportunità di emancipazione e di autonomia economica e sociale per le famiglie e le organizzazioni del terzo settore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il microcredito e il no profit", convegno dedicato al terzo settore

BariToday è in caricamento