rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Migliorare le strategie aziendali

L'economia e le imprese possono ricrescere grazie alla diffusione di una buona cultura di fare impresa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'imprenditore, come sta affrontando i nuovi scenari economici ed i mercati in continua evoluzione?
Non esiste "bacchetta magica" o ricetta già confezionata, esistono nuovi metodi sempre più personalizzati per gestire la propria azienda.
I tradizionali sistemi finanziari ed economici per la misurazione dei risultati conseguiti si rivelano sempre più inadeguati.
Per garantire il futuro aziendale, è necessario un approccio diverso da quello utilizzato in passato.
Le tempistiche di impatto degli eventi si sono notevolmente ridotte, ieri, l'imprenditore aveva il tempo di reagire e l'impresa aveva la possibilità di organizzarsi per affrontare, e superare, gli imprevisti. Reagire dopo l'entrata in collisione della propria azienda con una difficoltà, era consentito. Il sistema permetteva un approccio reattivo.
Oggi, per la dinamicità del sistema economico e finanziario, è necessario anticipare gli eventi, predisporre un piano d'azione che li prevenga, ne comprenda le cause e ne valuti gli effetti. In questo momento è opportuno un approccio proattivo.
In gran parte delle realtà aziendali, le strategie, tra l'altro anche molto efficaci, vengono custodite nella testa dell'imprenditore. Ciò comporta una mancata condivisione e coinvolgimento dei collaboratori, mancata attribuzione di responsabilità, sovraccarico di lavoro dell'imprenditore e un inadeguato controllo.
La definizione e implementazione di una Mappa Strategica, come supporto di un sistema di monitoraggio economico e finanziario, consente di individuare le migliori strategie aziendali, condividerle e coinvolgere i collaboratori, attribuire le responsabilità, individuare gli indicatori di risultato/performance e misurarli costantemente.
La mappa strategica, con gli indicatori di performance, quindi, è uno strumento di sorveglianza, in grado di garantire un'interazione tra parametri di natura finanziaria ed economica, e attività strategiche che conducano l'impresa a prestazioni competitive superiori e sostenibili nel tempo.
Anticipare, monitorare e prevenire, è meglio che curare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliorare le strategie aziendali

BariToday è in caricamento