rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Economia

Miriam Ruta: "Chiediamo sicurezza e contratti di lavoro full time per gli operatori nel C.a.r.a di Bari Palese"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

"Dopo gli episodi di questi ultimi giorni torna prepotentemente alla ribalta il problema della sicurezza per gli operatori addetti alle pulizie, segnalato già in passato. Grande il rischio lavorativo degli addetti del settore che tra l'altro per la gran parte sono lavoratori con contratto part time e, da tempo auspicano in un miglioramento della propria condizione socio economica lavorativa" A dirlo il Segretario Generale Fisascat Cisl Bari Miriam Ruta che sottolinea "l'alto tasso di tubercolosi all'intero del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo".

"La Fisascat Cisl di Bari chiede, quindi alla Cooperativa Auxilium, - conclude Ruta - di avviare un processo di stabilizzazione di tutto il personale, che ad oggi ancora si trova con contratti part time. È nostra intenzione avviare al più presto un confronto e un piano per la trasformazione dei contratti. Oggi che si è in affidamento di un anno, purtroppo a distanza di 12 mesi dalla cessazione dell'appalto, dai sit in di protesta e scioperi indetti a causa, dell'assenza della clausola sociale e degli esuberi di personale dichiarati, stante il numero degli ospiti che il capitolato prevedeva, ancora con Auxilium auspichiamo per questi lavoratori che la prossima gara preveda più certezza occupazionale, e magari un incremento degli orari oltre che più sicurezza in considerazione degli eventi. Quello che vogliamo è maggiore responsabilità da parte di tutti i soggetti interessati per un appalto sensibile. La questione migranti è sensibile! I lavoratori hanno diritto a più attenzione, più tutele, più certezze rispetto al lavoro ed il loro stato di salute. Il sindacato, guarda con molta attenzione alla sicurezza nell'ambiente di lavoro, per la quale occorre al più presto approfondire le problematiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miriam Ruta: "Chiediamo sicurezza e contratti di lavoro full time per gli operatori nel C.a.r.a di Bari Palese"

BariToday è in caricamento