rotate-mobile
Economia

Occhiali da vista a prezzi sociali per i baresi titolari di Carta Acquisti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il welfare passa anche dagli occhiali da vista. In un momento di crisi che colpisce soprattutto le fasce di reddito più basse, il gruppo Randazzo ha deciso di consentire ai possessori di Carta Acquisti (la social card lanciata dal Governo a dicembre del 2008) e ai loro familiari l'acquisto di un occhiale da vista completo a 19 euro, che diventano 29 in caso di particolari difetti visivi.

L'iniziativa sarà valida fino al prossimo 15 novembre, in coincidenza con il mese della prevenzione della vista, nei 102 negozi a insegna Optissimo presenti in 15 regioni, 41 province e 68 città italiane. In Puglia i punti vendita sono 6: 4 nel barese e 1 ciascuno a Taranto e Brindisi.

La scelta della montatura spazierà su buona parte dell'assortimento di negozio fatta eccezione per quelle al titanio. Così come saranno di buona qualità le lenti grazie alla partnership con importanti aziende produttrici.

"In un momento di difficoltà economica - afferma Agostino Randazzo, presidente dell'omonimo gruppo - abbiamo voluto dare una mano concreta a coloro che rischiano di essere esclusi da un bisogno/diritto primario qual è la vista, perché impegnati nella soddisfazione di altre priorità. Ci auguriamo che il tessuto economico e imprenditoriale italiano possa dare risposte analoghe in altri settori".

Per comprare l'occhiale i possessori della Carta Acquisti devono esibire la card e compilare un modulo. Ne possono beneficiare anche i familiari mostrando in negozio lo stato di famiglia. Al momento in Italia sono attive circa 630 mila social card, ma un recente decreto del Governo Monti punta ad allargare l'utenza per raggiungere tutte le famiglie in povertà assoluta, oltre un milione, pari al 4,2% del totale di quelle residenti nel nostro Paese.

Le regioni con il maggior numero di Carta Acquisti emesse sono nell'ordine Campania (più di 100 mila), Sicilia (oltre 95 mila), Puglia (più di 42 mila), Lazio (circa 37 mila), Calabria (circa 30 mila) e Lombardia (poco più di 22 mila). Sono quasi 15 mila le carte emesse in Piemonte seguito da Veneto, Toscana e Sardegna (ciascuno con oltre 12 mila Carte Acquisti). In Emilia Romagna si superano le 10 mila emissioni, che scendono a poco più di 8 mila in Abruzzo, quasi 7 mila in Liguria, 5 mila nelle Marche , più di 4 mila in Basilicata, 3 mila ciascuno in Friuli Venezia-Giulia e Umbria, più di 2 mila in Molise, un migliaio in Trentino Alto Adige e poche centinaia in Valle d'Aosta. I titolare di social card sono specialmente pensionati ultrasessanticinquenni o genitori con figli al di sotto dei 3 anni.

In Sicilia Optissimo è presente con 27 negozi: 12 nel palermitano, 7 nel catanese, 4 nel trapanese, 2 nel siracusano e 1 ciascuno a Messina e Ragusa. In Campania i punti vendita sono 3 (nelle province di Napoli, Caserta e Salerno). Nel Lazio i negozi Optissimo ammontano a 26: 22 in provincia di Roma, 3 a Latina e 1 a Frosinone. In Lombardia i punti vendita sono 11: 4 nel milanese, 2 ciascuno nel bresciano e lecchese e 1 ciascuno a Varese, Monza e Bergamo. Optissimo è presente anche in Calabria con il negozio di Rende nel cosentino. La presenza di punti vendita a insegna Optissimo si concentra anche in Emilia Romagna (6 negozi tra Parma, Modena, Piacenza e Ravenna), Veneto (6 tra Padova, Verona e Vicenza), Piemonte (5 tra Torino, Biella e Verbania) e Marche (4 tra Ancona, Ascoli Piceno e Macerata). 2 ciascuno i negozi presenti in Umbria (nel perugino) e Friuli Venezia-Giulia (a Udine e Trieste), 1 ciascuno in Abruzzo (a Pescara), Calabria (a Cosenza), Molise (a Campobasso) e Trentino (a Trento).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiali da vista a prezzi sociali per i baresi titolari di Carta Acquisti

BariToday è in caricamento