rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Offerte di lavoro

Servizio civile, pubblicato il nuovo bando: 485 posti disponibili per la Puglia

73 i progetti approvati per Bari e provincia. Le candidature entro il 4 novembre 2013. Ecco tutte le informazioni utili

Pubblicati i nuovi bandi per il Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

In Puglia i posti disponibili per i volontari sono in tutto 485, per un totale di 182 progetti approvati. Per quanto riguarda nello specifico Bari e provincia, i progetti attivati sono in tutto 73, suddivisi nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'educazione e promozione culturale, della tutela del patrimonio artistico.

LE SELEZIONI - Le candidature vanno presentate entro il 4 novembre 2013 direttamente all'ente che realizza il progetto per cui si intende concorrere. Al bando per la selezione possono partecipare i cittadini italiani - ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia - senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

- già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Il Servizio civile ha la durata di 12 mesi. Ai volontari viene riconosciuto un compenso mensile di 433,80 .

Tutti i progetti regionali sono consultabili sul sito del Servizio civile nazionale al seguente link: https://www.serviziocivile.gov.it/Bandi/Progetti/Default.aspx?idBando=206263&Section=164&idGazzetta=26

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, pubblicato il nuovo bando: 485 posti disponibili per la Puglia

BariToday è in caricamento