rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Madonnella

Osservatorio Unipolsai 2015: sicurezza, soddisfazione e serenità spingono i baresi ad acquistare a rate

Per gli abitanti di Bari auto (80%), mobili (61%) e assicurazione auto (46%) le prime spese per cui è considerato utile e opportuno l'acquisto a rate: questi i risultati della prima ricerca dell'Osservatorio UnipolSai 2015, affidata a Nextplora e dedicata al vissuto dei pagamenti rateali nella sensibilità degli italiani.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Al via l'Osservatorio UnipolSai 2015. A Bari sicurezza, soddisfazione e serenità sono le principali sensazioni che prova oltre la metà degli abitanti (72%) quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, il 44% ritiene che la scelta della rata garantisca la "sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba, il 18% preferisce utilizzare la rateizzazione per realizzare in tutta tranquillità un acquisto definito importante e il 10% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista,

Pagare a rate significa per il 9% dei baresi anche fare acquisti in modo intelligente garantendo al bilancio familiare un flusso di denaro controllato.

Resta una quota più ridotta di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 15% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro.

Oltre che per l'acquisto dell'automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, i baresi vedono con particolare favore il pagamento a rate dell'assicurazione auto: in dettaglio, il 80% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l'acquisto dell'automobile a rate, il 61% per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla e il 46% considera opportuno pagare a rate l'assicurazione auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di prodotti di elettronica (38%) e di cure mediche (26%).

Le rate che verranno. Se oggi il 24% degli abitanti di Bari dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare: infatti oltre la metà del campione (55%) pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore, e il 36% ogni volta che sarà possibile.

Che vantaggi vedono i baresi nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici, in quanto la rata a detta loro consente una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (43%) e un immediato accesso ai consumi a fronte della possibilità di pagare con calma (31%).

Come sono cambiate le abitudini di pagamento dei baresi negli ultimi due anni? Se il 42% degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento, appare superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (27% del campione), rispetto a chi afferma di avere usato di meno questa modalità (15%).

Contatti

Ufficio Stampa Gruppo Unipol

Fernando Vacarini

Tel. +39/051/5077705 pressoffice@unipolsai.it

Ecomunicare

Federico Corvaglia

Tel. +39 02 67101008

Mobile +39 392 3431199

Federico.corvaglia@ecomunicare.com

Marcello Villa

Tel. +39 02 67101008

Mobile +39 333 4617951

Marcello.villa@ecomunicare.com

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la compagnia assicurativa del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, in particolare nell'R.C. Auto.

Attiva anche nei rami Vita, UnipolSai conta un portafoglio di oltre 10 milioni di clienti e occupa una posizione di preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta pari a circa 16 miliardi di euro, di cui 8,4 nei Danni e 7,6 nel Vita (dati 2014).

La compagnia opera attualmente attraverso 5 divisioni (Unipol, La Fondiaria, Sai, Nuova MAA e La Previdente) e la più grande rete agenziale d'Italia, forte di circa 3.800 agenzie assicurative e 7.300 subagenzie distribuite sul territorio nazionale.

UnipolSai Assicurazioni è controllata da Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. e, al pari di quest'ultima, è quotata alla Borsa Italiana, di cui rappresenta uno dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio Unipolsai 2015: sicurezza, soddisfazione e serenità spingono i baresi ad acquistare a rate

BariToday è in caricamento