Economia

Plico manomesso ai test per Medicina, il ministro Giannini:"Annullare le prove? Spero di no"

"Il ministero dell'Istuzione sta approfondendo la questione", assicura Giannini. "Se c'è un reato se ne occuperà la magistratura"

Mentre la magistratura ha avviato un'indagine sul caso del plico manomesso ai test di ingresso per Medicina, oggi sul caso è intervenuta anche Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione.

"Il ministero sta approfondendo la questione", ha assicurato Giannini. "Se si è trattato, come ho letto, di un trafugamento di plichi e manomissione, non è un compito del ministero. Là dove c'è un reato, perché di questo si tratta, se ne occuperà la magistratura". Rispondendo poi a chi le chiedeva se il test potrebbe essere annullato in tutta Italia,il ministro ha detto: "Questo sarebbe incauto dirlo. Mi auguro e spero proprio di no".

Irregolarità nel test di ingresos a Medicina: plico manomesso scattano indagini
Intanto le indagini, affidate alla Digos, vanno avanti. L'ipotesi degli investigatori - che indagano per il reato di furto finalizzato alla truffa - è che qualcuno abbia voluto sabotare la prova, oppure cercare di impossessarsi di una busta per cercare di conoscere in anticipo le domande. Per questo gli agenti della Digos hanno ascoltato i componenti della commissione esaminatrice e i dipendenti dell'Università che hanno maneggiato il pacco. Gli agenti inoltre cercheranno di ricostruire il percorso del pacco, che sarebbe effettivamente risultato sigillato in maniera diversa dagli altri. Il furgoncino con i plichi da distribuire, proveniente da Bologna, è stato parcheggiato per quattro giorni in una caserma dei carabinieri, controllato a vista, fino al giorno della prova. Un fatto che farebbe ipotizzare che il plico possa essere stato manomesso prima del suo arrivo a Bari.


 

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/cronaca/test-ingresso-medicina-plico-manomesso-indagini.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plico manomesso ai test per Medicina, il ministro Giannini:"Annullare le prove? Spero di no"

BariToday è in caricamento