rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Politecnico, il rettore Eugenio Di Sciascio eletto vicepresidente del Cineca

E' il primo docente meridionale ad assumere tale incarico nel Centro di supercalcolo universitario italiano, considerato uno dei più importanti a livello mondiale

Il rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio, è il nuovo vicepresidente del CINECA, il Centro di supercalcolo universitario italiano che raggruppa 70 università (il 90% degli atenei pubblici), quattro enti di ricerca e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Di Sciascio affiancherà per il prossimo mandato Emilio Ferrari, dell'Università di Bologna, rieletto Presidente. Il rettore del Politecnico è il primo docente meridionaLE nella storia dell'ente scientifico chiamato a ricoprire tale importante incarico.

CHE COSA E' IL CINECA - Costituito nel 1969 (come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale), oggi il Cineca - Consorzio Interuniversitario è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese. Partecipa ai progetti dell'Unione Europea con numerose iniziative di promozione, sviluppo e diffusione delle più evolute tecnologie informatiche. Oggi il Cineca è trait d'union ad alto contenuto tecnologico tra la realtà accademica, la ricerca e il mondo dell'industria e della pubblica amministrazione. Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico, il rettore Eugenio Di Sciascio eletto vicepresidente del Cineca

BariToday è in caricamento