Martedì, 15 Giugno 2021
Economia

Precari Università, salvo il contributo regionale per il rinnovo dei contratti

Del milione stanziato dalla Regione 700mila euro verranno utilizzati per la proroga dei contratti dei 60 dipendenti tecnico-amministrativi. Lavoratori soddisfatti, "ma la battaglia per la stabilizzazione va avanti"

Il rischio che il milione di euro stanziato dalla Regione venisse 'spartito scriteriatamente' tra i vari atenei pugliesi, come avevano denunciato ieri, è stato scongiurato: i precari dell'Università di Bari si dicono soddisfatti per l'esito della riunione del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento – Puglia (CURC) che si è tenuta oggi.

"Soddisfazione per l'assegnazione del contributo regionale che il Rettore Uricchio ha ottenuto questa mattina durante la riunione del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento – Puglia: del milione di euro stanziati dall'amministrazione regionale per le Università pugliesi, - annunciano i precari in una nota - 700mila saranno utilizzati per il rinnovo dei contratti del personale t.a. a tempo determinato dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in scadenza il prossimo 31 dicembre".

"E' stato questo, di fatto, il primo passo per scongiurare il rischio che andassero a casa le unità di personale che da anni ingrossano le fila del precariato all'interno dell'ateneo barese. Dopo questo importante passaggio resta condizione indispensabile – perché non siano vanificati gli sforzi del Rettore Uricchio e del Coordinamento con le OO.SS. – la ratifica dell'accordo stralcio siglato da Sindacati  e Parte Pubblica lo scorso 24 ottobre, che prevede la deroga al limite dei 36 mesi di servizio per la categoria a tempo determinato".

Siamo certi - concludono - che, proseguendo sul binario della fattiva collaborazione e solidarietà nei confronti dei colleghi precari, si provveda in tempi brevi alla firma dei rinnovi e a mettere quanto prima in sicurezza tutti i posti di lavoro.  Il Coordinamento Precari T.A. UNIBA continuerà la lotta fino alla definitiva positiva soluzione della vertenza".

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/economia/universita-precari-a-rischio-contributo-regionale-rinnovo-contratti.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari Università, salvo il contributo regionale per il rinnovo dei contratti

BariToday è in caricamento