Economia

“Puglia’s Italy Award of Excellence", l'America premia le eccellenze pugliesi

Presentata in Provincia la seconda edizione del premio promosso dalla "Puglia Center of America" che si terrà il prossimo 9 novembre nella città Eastchester dello Stato di New York

Le eccellenze pugliesi catturano l’interesse degli Stati Uniti d’America. Presentata, questa mattina, alla Provincia di Bari la seconda edizione del premio Puglia’s Italy Award of Excellence in America”, promosso dalla “Puglia Center of America” che si terrà il prossimo 9 novembre nella città Eastchester  dello Stato di New York. 

Obiettivo del “Puglia’s Italy Award of Excellence in America” è promuovere la Puglia esaltando tutte le sue eccellenze al fine di favorire investimenti nonché scambi di carattere turistico, culturale, scientifico e di formazione tra il nostro territorio e gli Stati Uniti d’America.

In occasione di tale evento, il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, sarà insignito di uno speciale riconoscimento per aver contribuito, con i suoi successi professionali raggiunti in campo oncologico a livello internazionale, a promuovere l’immagine della Regione Puglia nel mondo.  

“Le Istituzioni devono lavorare da ponte per facilitare le relazioni tra Paesi ha affermato il Presidente Schittulli -. Sento il dovere di promuovere questo tipo di eventi che possono incrementare  opportunità di sviluppo per il nostro territorio.  La Puglia con la sue bellezze è già nel mondo ed è, pertanto, nostro compito difenderla contribuendo a promuovere il nostro capitale umano che vanta produzioni eccellenti in ogni campo”. Il Presidente Schittulli ha inoltre voluto precisare che la sua partecipazione all’evento americano sarà interamente sostenuta a sue spese.  

“ L’Amministrazione Provinciale – ha continuato il Presidente – non dovrà accollarsi alcuna spesa per la mia trasferta. Mi auguro che questa mia personale scelta possa essere imitata dai rappresentanti delle Istituzioni.

In occasione del premio di novembre, sarà siglato un Protocollo d’Intesa tra la il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli ed il Presidente della Contea del Westchester, l’On. Robert Astorino ed il Vice Ministro della Cultura e Turismo dello Stato del Connecticut, l’On. Christopher Bergstrom.  

Al fine di incrementare le relazioni di scambio, durante la conferenza stampa il Maestro Luciano Lamonarca, tenore e Presidente della “Puglia Center of America” ha rivolto un invito ai Sindaci della provincia di Bari sulla concreta possibilità di avviare tre gemellaggi con le città americane di Eastchester ed Harrison della Contea di Westchester e di Stamford dello Stato del Connecticut che si distinguano per la forte vivacità economica e commerciale.

Il primo gemellaggio tra le città di Ruvo di Puglia ed Eastchester è stato già formalmente ufficializzato lo scorso 22 agosto 2012.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Puglia’s Italy Award of Excellence", l'America premia le eccellenze pugliesi

BariToday è in caricamento