"L'olio della frittura trasformato in biocombustibile per i bus": il progetto green pronto a sbarcare a Bari

L'annuncio dell'assessore all'Ambiente di Bari, Pietro Petruzzelli. "Esempio perfetto di economia circolare" scrive su Facebook

Foto Fb Pietro Petruzzelli

L'olio esausto - quello che normalmente buttiamo dopo aver fritto qualcosa - diventa l'ingrediente per realizzare un biocombustibile con cui far muovere i mezzi pubblici. Una novità già annunciata dal Comune di Taranto, ma che presto potremmo vedere anche per le strade di Bari, come conferma l'assessore all'Ambiente, Pietro Petruzzelli:

Un bell’esempio di economia circolare che vogliamo portare anche a Bari. Abbiamo infatti preso contatti con l’Eni per avviare la stessa sperimentazione su alcuni nostri autobus cittadini.

Al momento dall'azienda fornitrice di energia è arrivata solo un'iniziale disponibilità per portare il progetto a Bari, ma la volontà dell'amministrazione è renderlo realtà il prima possibile. L'olio che sarà raccolto negli specifici contenitori predisposti verrà quindi consegnato a Eni, che lo utilizzerà nel processo di realizzazione del biocarburante di alta qualità e  a basse emissioni. E per rendere più chiaro il messaggio, l'assessore utilizza l'immagine di un prodotto tipico della gastronomia barese per cui si utilizza l'olio da frittura: il panzerotto, per poi chiedere l'aiuto dei cittadini: "Diventa perciò sempre più importante - conclude - conferire correttamente negli appositi raccoglitori diffusi in città gli oli alimentari e di frittura che grazie a particolari lavorazioni vengono trasformati in biocarburanti di alta qualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia 'promossa' da domenica? Dati Covid in miglioramento, si va verso la zona gialla

  • Verso il Dpcm del 3 dicembre, tra ipotesi di nuove restrizioni e deroghe per i ricongiungimenti familiari

  • L'indice Rt scende sotto l'1 in Puglia e Lopalco risponde ai medici: "Non siamo regione da zona rossa"

  • Scontro tra auto e bici sulla Statale 16 a Torre a Mare: muore ciclista 31enne

  • Tragico incidente sulla statale 16 a Bari: impatto tra auto e camion, muore donna

  • Investe ciclista sulla ss16 e fugge, arrestata pirata della strada: positiva all'alcol test

Torna su
BariToday è in caricamento