Il Codacons premia la Puglia del turismo: "Meta prediletta per le vacanze estive degli italiani"

L'associazione dei consumatori spiega che il 20% delle famiglie italiane raggiungerà il 'Tacco d'Italia' nel periodo estivo. Seguono Sicilia, Toscana e Liguria

La spiaggia di Pane e Pomodoro

La Puglia è la meta prediletta per la vacanze estive degli italiani che decidono di non abbandonare la loro nazione. A confermare l'apprezzamento per il 'Tacco d'Italia' è la Codacons, che ha stilato un rapporto sul turismo estivo, con alcuni dati relativi alla spesa delle famiglie. Oltre il 20% delle famiglie, infatti, sceglie la Puglia come destinazione.

I flussi turistici

Scorrendo la nota dell'associazione a difesa dei consumatori, si scopre così che sono 34 milioni gli italiani che stanno andando in vacanza in estate,con un giro d'affari stimato di 23,9 miliardi di euro. La maggioranza (il 70%) sceglie il mare, e circa il 60% non si concederà un viaggio all'estero. Tra le altre mete italiane favorite, dopo la Puglia, ci sono Sicilia, Toscana e Liguria, mentre all'estero la "Grecia sempre in pole position (28%) - spiega il Codacons - seguita da Croazia (24%) e Spagna (20%)".

"Dopo anni di crisi il comparto del turismo - si sottolinea - conferma nel 2018 la ripresa già avviata lo scorso anno, con una crescita sia delle partenze, sia della spesa delle famiglie - spiega l'associazione - Rispetto a 10 anni fa il giro d'affari generato dalle vacanze estive degli italiani cresce del +18,3%, passando dai 20,2 miliardi di euro del 2008 ai 23,9 miliardi di quest'anno. A pesare sull'incremento della spesa, tuttavia, è anche il fattore prezzi, con i listini di beni e servizi in crescita in tutto il comparto turistico, dal trasporto aereo ai pacchetti vacanza, passando per stabilimenti balneari, ristorazione e strutture ricettive. Rincari che porteranno una famiglia a spendere per la classica settimana di villeggiatura circa il 7% in più rispetto allo scorso anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia resta 'zona arancione', la decisione del ministro Speranza: misure confermate

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Muore a 53 anni l'avvocata Antonella Buompastore, ex proprietaria del Kursaal Santa Lucia

  • Folle inseguimento a 120 km/h per le strade di Carbonara: arrestato pregiudicato 33enne

  • Calano le occupazioni delle terapie intensive covid in Puglia: migliora anche il trend dei contagi sui tamponi eseguiti

Torna su
BariToday è in caricamento